Cronaca
11.11.2025 - 09:15
Il Questore della Provincia di Frosinone, Stanislao Caruso, negli ultimi quindici giorni ha disposto l'emissione di otto DASPO Willy, un DASPO sportivo, un ammonimento per il reato di atti persecutori, nonché tre provvedimenti di avviso orale e venti relativi al foglio di via obbligatorio. Le misure sono state assunte dopo un’accurata istruttoria del personale della polizia di Stato in servizio presso la Divisione Anticrimine.
I fogli di via obbligatorio sono stati emessi nei confronti di altrettante persone, gravate da pregiudizi di polizia e penali, che si aggiravano, nella maggior parte dei casi, nelle aree adiacenti a centri commerciali con fare sospetto e senza saper dare motivata giustificazione della presenza nel luogo oppure per vendita abusiva per strada di materiale vario. L’attività è nata dalle segnalazioni sia degli agenti della polizia di Stato che dei militari dell’arma dei carabinieri.
Per quanto riguarda i provvedimenti dell’avviso orale, i destinatari tutti italiani, hanno mostrato acclarata propensione alla commissione di reati che offendono o mettono in pericolo la sicurezza pubblica. L'ammonito è invece un uomo di circa 45 anni per condotte persecutorie, tanto da determinare nella vittima uno stravolgimento delle proprie abitudini della vita quotidiana. Il DASPO sportivo è stato invece comminato a un sostenitore dell’isola del Liri perché si rendeva responsabile di lancio di oggetti verso la tifoseria ospite dei Soccer Boys Ceccano in transito a bordo di pullman. L’incontro si riferisce al campionato di Prima Categoria, Girone I.
I DASPO Willy, otto di cui uno con obbligo di firma presso l’autorità di pubblica sicurezza, sono stati adottati per altrettanti soggetti, italiani e stranieri, resisi protagonisti, a vario titolo, di rissa aggravata, aggressione e comportamento molesto in locali pubblici.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione