Consiglio generale della Fnp Cisl
08.11.2025 - 08:00
Più risorse per sanità e servizi socio-assistenziali. Si è svolto nei giorni scorsi all’Hotel Bassetto di Ferentino, il consiglio generale della Fnp Cisl di Frosinone, alla presenza del segretario generale della Fnp Cisl del Lazio, Pompeo Mannone, e della Segretaria Generale della Ust Cisl di Frosinone, Antonella Valeriani. Un incontro molto partecipato da attivisti e pensionati che hanno dato vita a un ampio confronto sulle sfide che il sistema socio-economico e socio-sanitario della provincia sta attraversando.
Nella relazione introduttiva, il segretario generale della Fnp Cisl di Frosinone, Domenico Chiarlitti, ha affrontato i temi del contesto economico e sociale, della manovra finanziaria, della riforma delle pensioni e dell’invecchiamento attivo. In particolare, ha richiamato l’attenzione sulla condizione dei pensionati del territorio, gravati dall’aumento del costo della vita e da servizi socio-sanitari sempre più frammentati e difficili da fruire. Chiarlitti ha ribadito la necessità di rafforzare il dialogo con le istituzioni locali e regionali e di sollecitare interventi concreti a sostegno della popolazione anziana, spesso colpita dagli effetti dell’inflazione e dalla carenza di servizi di prossimità. «C’è bisogno di maggiori risorse da introdurre nel sistema sanitario per superare il blocco delle assunzioni ed abbattere le liste di attesa e garantire a tutti il diritto alla salute. La sanità pubblica – ha concluso Chiarlitti – deve tornare ad essere un bene universale, integrato da quella privata, non sostituito».
Antonella Valeriani, Segretaria Generale della CISL di Frosinone ha confermato il pieno sostegno della UST alla FNP, evidenziando come la collaborazione tra le strutture sindacali sia fondamentale per rilanciare la contrattazione sociale con i Comuni della provincia. La CISL - ha dichiarato - è al fianco della FNP per costruire un dialogo partecipato e concreto, capace di affrontare le fragilità sociali di un territorio che oggi vive uno scenario socio-economico preoccupante, ma che può ritrovare coesione e speranza attraverso la partecipazione, la solidarietà e la buona contrattazione. Concludendo il dibattito, Pompeo Mannone ha posto l’accento sullo sviluppo del territorio, sulla sanità e sul welfare locale, evidenziando come questi siano pilastri fondamentali per garantire una società più equa e solidale. Il segretario regionale ha inoltre sottolineato l’importanza dei progetti di proselitismo messi in atto dalla Fnp, finalizzati a rafforzare la presenza della Cisl e della Federazione dei Pensionati su tutto il territorio provinciale, così da tutelare in maniera sempre più efficace i diritti degli anziani e dei cittadini più fragili. «Tale obiettivo sarà perseguito – ha concluso Mannone – anche attraverso una contrattazione sociale capillare con i Comuni, strumento essenziale per costruire risposte concrete ai bisogni delle persone e delle comunità locali».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione