Lutto a Serrone
02.10.2025 - 11:30
Nonostante la giovane età ha sempre dimostrato senso del dovere, spirito di servizio, con il grande sogno di volare ed entrare nell’Aeronautica. Una passione che lo ha portato a iniziare, con dedizione, il percorso per diventare un pilota. Un sogno, purtroppo, spezzato nei cieli di Sabaudia. La comunità di Serrone, in provincia di Frosinone, è stata raggiunta da una drammatica notizia nella tarda mattinata di ieri. Una delle due vittime della tragedia dell’incidente aereo nel parco del Circeo è il giovanissimo Lorenzo Nucheli, allievo pilota. Avrebbe compiuto 19 anni il prossimo 17 ottobre.
Incorporato nell’Accademia Aeronautica nell’agosto scorso con il 1° corso normale “Grifo VI”, era giunto a Latina per il conseguimento del Bpa, il brevetto di pilota di aeroplano. Lorenzo era figlio dell’ex sindaco di Serrone Natale Nucheli, militare dell’Aeronautica, primo luogotenente della base di Frosinone. Tanti i messaggi di cordoglio e vicinanza alla famiglia, tra cui quello dell’amministrazione comunale.
«Con profonda commozione e immenso dolore, a nome dell’amministrazione comunale, dell’intero consiglio comunale e dell’intera comunità di Serrone, esprimo il più sentito cordoglio per la tragica scomparsa del giovane allievo Lorenzo Nucheli, nostro concittadino, e del colonnello Simone Mettini, caduti in servizio a seguito di un incidente aereo a Sabaudia – scrive il sindaco di Serrone Giancarlo Proietto – La notizia della morte di Lorenzo ci ha profondamente colpiti e addolorati. Un ragazzo solare, generoso, appassionato del volo e animato da un profondo senso del dovere, che aveva scelto di servire il Paese con onore e dedizione, incarnando i valori più alti dell’Aeronautica Militare. Fin da giovanissima età aveva dimostrato altruismo e spirito di servizio, impegnandosi come volontario della protezione civile, sempre pronto a dare una mano e a mettersi al servizio della comunità.
Lorenzo era figlio di Antonietta e Natale Nucheli. Quest’ultimo ha guidato il Comune di Serrone come Sindaco dal 2013 al 2018, e per moltissimi anni ha ricoperto con dedizione i ruoli di consigliere comunale e assessore, contribuendo con impegno e senso civico alla crescita e al bene del nostro paese. Ai suoi genitori, al suo fratellino Matteo, ai suoi cari, ai suoi amici e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e amato, giunga l’abbraccio sincero e commosso dell’intera comunità serronese, che si stringe nel dolore per la perdita di un giovane esempio di coraggio, passione e generosità. In segno di profondo cordoglio e vicinanza, il Comune di Serrone proclamerà il lutto cittadino nel giorno delle esequie».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione