Cerca

Frosinone

Quando la teglia è... d'autore

Maria Chiara e Samuele sono stati inseriti con la loro pizzeria nella guida del Gambero Rosso, ottenendo due rotelle su tre

Quando la teglia è... d'autore

Tra le eccellenze ciociare c’è anche Teglia d’autore, la pizzeria a taglio presente anche quest’anno sulla Guida Pizzerie d’Italia 2026 del Gambero Rosso. Con due rotelle su tre e una votazione di 82/100, la pizzeria è stata inserita nella guida per il terzo anno consecutivo. «Un traguardo che ci riempie di gioia e che vogliamo dedicare ai nostri clienti che ogni giorno ci scelgono, ci sostengono e ci fanno sentire parte delle loro tavole»: hanno festeggiato così Maria Chiara e Samuele, dietro i successi di Teglia d’autore.

La storia

La pizzeria frusinate è nata nel 2019: Maria Chiara, dopo aver studiato odontoiatria, ha capito che la sua strada era un’altra. Ha così deciso di aprire Teglia d’autore nella parte alta del capoluogo, in corso della Repubblica, anche grazie alla Banca del Cassinate che con un bando dal nome “Prima idea”, finanzia i ragazzi dai diciotto ai quarant’anni del territorio ciociaro. Nel 2021 si è unito a lei anche Samuele, il “braccio” dietro alle delizie che sfornano quotidianamente. «Tutto questo è partito come un gioco. Senza i fondi, non saremmo qui. Sarebbe stato molto più difficile» ha spiegato proprio Maria Chiara. «Ho creduto a questo progetto già nel 2019. Ora con la nuova piazza c’è una risposta ancor migliore da parte dei frusinati» ha aggiunto la titolare della pizzeria.

Nella guida del Gambero Rosso ormai da tre anni, per Teglia d’autore il punteggio è cresciuto negli anni, a dimostrazione di una qualità che va mano a mano aumentando. Il Gambero Rosso ha riconosciuto la qualità degli ingredienti e in particolar modo del lievito madre, delle farine bio locali e dei condimenti, come la stracciata di bufala di Amaseno, la salsiccia nostrana e la provola di Agerola. Prodotti stagionali e di qualità, reperiti quasi interamente da aziende del territorio. Un riconoscimento importante per Teglia d’autore, ma soprattutto la conferma che anche un’idea nata “per gioco” può trasformarsi in un progetto concreto e innovativo.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione