Frosinone
26.09.2025 - 14:00
La rotatoria di De Matthaeis
Capire la ratio del progetto e quali saranno i miglioramenti sula circolazione stradale. Dopo il via libera della giunta al progetto per il capolinea del Brt a De Matthaeis con annessa rimodulazione delle rotatorie (doppio senso unico ai due lati dell’isola al centro della piazza, divieto di svolta subito a sinistra per chi proviene da via Maria, mentre da via Moro non si potrà più andare dritto verso l’altra rotatoria e via Maria, le principali novità previste), Angelo Pizzuteli, esponente del Pd in consiglio comunale interviene sull’argomento.
E dice: «Fermo restando che dobbiamo interpretare la delibera in tutte le sue parti, chiederemo a chi di dovere spiegazioni e che ci venga illustrato il progetto in consiglio comunale. Parliamo di un piano che avrà un così ampio impatto su un punto nevralgico della città. Un punto che da anni attende una riqualificazione, avvenuta solo su carta e con tentativi che, finora, hanno portato a poco in termini di miglioramento della viabilità se si esclude la buona intenzione - il Pd non fa sconti ma è onesto nella disanima - di aver invertito il senso di marcia in via San Giuseppe che ha impattato positivamente sulla rotatoria». Pizzutelli viene poi al punto: «Bisogna capire come si snoda il progetto e quale sarebbe la ratio che ha portato giunta e settori competenti a individuare i sensi unici, alla luce anche dell’intervento del Brt e di come impatterà in una zona collassata a tutte le ore dal traffico. L’idea che leggevano e che era quella più ovvia era individuare nell’isola al centro di De Matthaeis l’alveo naturale per una grande rotatoria. Abbiamo appreso ora che quest’idea è stata accantonata. Vorremmo che in consiglio comunale ci spiegassero la portata di questo progetto».
La rotatoria del Brt sarà, invece, promiscua. «A primo impatto è qualcosa di poco chiaro che non scioglie i dubbi. Ma prima di opporci vorremmo che ci venisse spiegato, con carte e strumenti urbanistici alla mano, come le soluzioni proposte andranno a migliorare il traffico a De Matthaeis».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione