Alatri
24.09.2025 - 11:00
Mattia e Roberto Toson
Fissato al 25 novembre prossimo il processo d’appello per l’omicidio di Thomas Bricca.
I Toson sono accusati di omicidio volontario con l’aggravante della premeditazione, mentre l’altra aggravante (i futili motivi) è stata esclusa nella sentenza di primo grado. Sentenza che ha previsto la condanna a risarcire le parti civili in un separato giudizio nonché una provvisionale di 100.000 euro in favore della mamma di Thomas, Federica Sabellico, di 70.000 euro per il padre Paolo Bricca e 50.000 per la sorella di Thomas, Silvana, più altri 10.000 euro in favore del Comune di Alatri. Le parti civili sono rappresentante dagli avvocati Nicola Ottaviani e Marilena Colagiacomo per la famiglia e Eugenia De Cesaris per l’amministrazione comunale.
Anche il pm Rossella Ricca ha proposto appello: nella sua requisitoria aveva chiesto alla Corte di Frosinone una condanna all’ergastolo per entrambi gli imputati. Il ricorso della procura è limitato alla posizione di Mattia Toson, con riferimento al riconoscimento delle attenuanti generiche. Riconoscimento che, in primo grado, ha comportato la riduzione della pena rispetto al padre.
L' omicidio è avvenuto la sera del 30 gennaio 2023 al “Girone”. A sparare con la pistola il passeggero di uno scooter. Il vero obiettivo non era Thomas ma il suo amico Omar Haoudi. Arma e scooter non sono mai stati ritrovati.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione