Cerca

Latina

La consigliera Campagna denuncia: «Foto rubate e commenti sessisti»

Alcune foto della capogruppo comunale del Pd e vicesegretaria del Pd Lazio sono state pubblicate su un forum online, accompagnate da commenti volgari, sessisti e in alcuni casi violenti

La consigliera Campagna denuncia: «Foto hot pubblicate senza il consenso»

Una vicenda grave, che intreccia violazione della privacy, sessismo online e un preoccupante clima di odio digitale. Valeria Campagna, capogruppo del Partito Democratico al Comune di Latina, ha denunciato pubblicamente che alcune sue foto personali – prelevate dai suoi profili social – sono state pubblicate su un forum online, accompagnate da commenti volgari, sessisti e in alcuni casi violenti.

A renderlo noto è stata lei stessa con un post sui social, dove ha espresso tutta la sua indignazione: «Non è facile scrivere questo post. Ho scoperto che alcune mie foto sono state pubblicate su un forum online senza il mio consenso. Non solo immagini in costume, ma momenti della mia vita pubblica e privata. Sotto, commenti sessisti, volgari, violenti. Alcuni addirittura parlano di me dal vivo. Oggi sono schifata, arrabbiata, delusa. Ma non posso tacere. Perché questa storia non riguarda solo me. Riguarda tutte noi. Riguarda il nostro diritto di essere libere, rispettate, di vivere senza paura».

Le immagini – che comprendono sia scatti personali sia momenti di vita politica e pubblica – sarebbero state sottratte senza autorizzazione e utilizzate su piattaforme in cui gli utenti si scambiano commenti a sfondo sessuale, non di rado offensivi o allusivi. Campagna non ha indicato il nome del sito coinvolto, ma la vicenda ha immediatamente sollevato un’ondata di solidarietà e richieste di intervento.

Il commento di Fantini

«Voglio esprimere tutta la mia solidarietà a Valeria Campagna, vicesegretaria del PD Lazio e consigliera comunale di Latina, per il grave episodio di violenza e sessismo che l’ha coinvolta. Come testimonia anche la vicenda del gruppo Facebook “Mia moglie”, l’enormità di questi fatti, che coinvolgono centinaia se non migliaia di ragazze italiane, è sintomatico di una cultura patriarcale abusiva che oggettifica le donne in maniera violenta, possessiva e degradante che deve essere combattuta sempre e in ogni luogo. Questi attacchi ledono la libertà e la dignità delle donne e vanno contrastati con fermezza. A Valeria la mia più sincera vicinanza e il sostegno di tutta la nostra comunità democratica». Così in una nota Luca Fantini, segretario uscente Pd Frosinone.

Le parole di Sara Battisti

«Esprimo la mia piena solidarietà e vicinanza a Valeria Campagna, vicesegretaria del PD Lazio e consigliera comunale di Latina, vittima dell’ennesimo episodio di violenza e sessismo online. La pubblicazione non consensuale di sue immagini personali su un sito internet con contenuti sessuali, accompagnata da commenti volgari e violenti, è un fatto gravissimo che non può passare sotto silenzio. Dopo lo scandalo emerso dal gruppo Facebook ‘Mia moglie’, appare evidente la necessità di intervenire e stoppare questo trend inaccettabile.

Questi episodi non riguardano solo Valeria, ma tutte le donne che quotidianamente subiscono violenze verbali, abusi e tentativi di intimidazione nello spazio pubblico e privato. È un attacco al diritto di ognuna di noi di essere libera, rispettata e di vivere senza paura. La rete non può e non deve essere un luogo dove si alimentino odio, sessismo e violenza. A Valeria va la mia totale vicinanza». Così in una nota Sara Battisti, consigliera regionale Pd del Lazio.

LEGGI SU: LATINA OGGI

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione