Amaseno
15.08.2025 - 09:00
L’Istituto Lazzaro Spallanzani di Roma
Un nuovo caso di West Nile in provincia di Frosinone, ad Amaseno, e anche la conferma di un focolaio tra i cavalli.
Secondo il bollettino diffuso dalla Regione Lazio, un uomo di 87 anni, residente a Velletri, è morto l’altra notte all’istituto “Lazzaro Spallanzani”. Si tratta del decimo decesso per il virus West Nile nella regione.
Nel Lazio le analisi effettuate dal laboratorio di Virologia dello Spallanzani, rispetto all’aggiornamento dell’11 agosto, «hanno certificato 17 nuovi casi (dei quali 12 con febbre, 4 con sindrome neurologica e un donatore asintomatico individuato grazie alle attività di screening del Centro regionale sangue, a dimostrazione della sicurezza garantita dal sistema trasfusionale regionale) - fa sapere la Regione - I nuovi casi sono stati rilevati nella provincia di Latina (Aprilia, Latina, Pontinia e Sermoneta), oltre alle positività riscontrate nelle province di Roma (Nettuno) e di Frosinone (Amaseno)». I 153 casi confermati sono così distribuiti secondo «il territorio di probabile esposizione: 140 casi nella Asl di Latina; 8 casi nella Asl Roma 6; 3 casi nella Asl di Frosinone; un caso nella Asl Roma 3; un caso fuori regione, in particolare nella provincia di Caserta». L’altro ieri segnalati tre ricoveri: uno a Frosinone, uno a Cassino e uno a Teramo di un paziente contagiatosi nel Frusinate.
Inoltre, 26 pazienti sono ricoverati in reparti ordinari; 28 sono stati dimessi; 84 pazienti sono in buone condizioni a casa; 5 sono ricoverati in terapia intensiva. 10 i decessi.
Ieri, anche Epicentro ha aggiornato il proprio bollettino. Secondo il sistema di sorveglianza dell’Istituto superiore di sanità sono 102 i nuovi casi di West Nile segnalati nel periodo 7-13 agosto. Salgono a 275 in Italia i casi confermati di infezione nell’uomo (da 173), di cui 126 si sono manifestati nella forma neuro-invasiva. Tra i 19 decessi confermati, otto sono nel Lazio e altrettanti in Campania. La sorveglianza veterinaria attuata su cavalli, zanzare, uccelli stanziali e selvatici, ha confermato la circolazione del virus tra i cavalli nel Cassinate. Epicentro segnala un focolaio con un cavallo positivo morto sui due presenti.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione