Cerca

La curiosità

Parco nazionale: le raccomandazioni ai turisti arrivano... dagli orsi

Un post ormai virale invita al rispetto per la natura e in particolare per gli orsi del parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Orsi

Rispetto per la natura e per gli orsi in special modo in questi giorni di ferie. In tanti scelgono la montagna per trascorrere il Ferragosto e dal parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise arrivano le raccomandazioni rese virali tramite i canali social. "Qui nel Parco siamo nel pieno della stagione estiva, alla vigilia di Ferragosto, giornata che segna il picco delle presenze turistiche all'interno dell'area protetta.
Nelle diverse località è tutto in fermento, macchine che vanno e vengono, escursionisti, turisti, e chi più ne ha più ne metta. Insomma, non sembra mancare niente e nessuno al classico copione estivo.
Ma nel trambusto estivo, c'è dell'altro a rendere vivace e tumultuosa questa estate nel Parco. Sembra infatti che gli orsi si siano organizzati e costituiti in comitato per protestare contro ciò che vedono, allibiti dai diversi comportamenti tenuti dai turisti, non adeguati ad un territorio speciale che è anche casa loro.
Sono stupefatti nel vedere turisti impreparati, improvvisarsi escursionisti della domenica, spesso urlanti, qualcuno addirittura salire in ciabatte anche a 2000 metri, senza contare quelli che escono dai sentieri autorizzati e si fanno addirittura il bagno nei ruscelli. ̀.
Sono stufi di essere paparazzati in ogni loro piccola e fugace uscita pubblica. , .
Sono sconcertati nel vedere gli umani che si avvicinano ai cervi, alle volpi per dargli da mangiare: ̀ . !
A quanto pare, l’orsa Giacomina ha convocato tutti gli orsi marsicani ed insieme hanno deciso: ! Una presa di posizione spietata e decisa, che non lascia scampo a interpretazioni. Un dramma per l'economia del territorio!
Certo è che siamo venuti a conoscenza, da un portavoce del comitato, che basterebbe davvero poco per far cambiare idea agli orsi.
In fondo, sarebbe sufficiente: camminare per i boschi in modo rispettoso, dimenticarsi il telefono in tasca e godersi il luogo, non inseguire orsi in macchina, non dare da mangiare a cervi, volpi e orsi, riporre i rifiuti nel proprio zaino, riportandoli a casa e fare la differenziata.
, , , ́ , .
, , , .
Rispettate ogni angolo di questo paradiso e condividete la gioia di poterlo vivere in armonia con la Natura. Chi saprà farlo, sarà sempre più che il benvenuto tra questi monti, valli, boschi e paesi!
P.S: nessuna intelligenza artificiale è stata aggredita da un orso marsicano per realizzare questo post".

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione