Cerca

Lavoro

Il Lazio in cerca di talenti

Pubblicato l’avviso pubblico della Regione su proposta dell’assessore Giuseppe Schiboni. Incentivi fino a 24.000 euro per le imprese che assumono, stanziamento complessivo di 11 milioni

Il Lazio in cerca di talenti

In arrivo 11 milioni per l’occupazione qualificata. La Regione ha pubblicato l’avviso “Acchiappa Talenti”, un bando che punta a sostenere le imprese incentivando l’assunzione di giovani e adulti con profili altamente specializzati. L’obiettivo è duplice: facilitare l’accesso al mondo del lavoro per neolaureati, diplomati ITS e professionisti qualificati, ma anche favorire il rientro dei “cervelli in fuga” che hanno lasciato il Lazio in cerca di migliori opportunità. «È una misura su cui abbiamo lavorato molto, anche in collaborazione con Unindustria – ha spiegato l’assessore al Lavoro Giuseppe Schiboni –. Vogliamo sostenere l’occupazione e al tempo stesso ridare slancio alle imprese grazie all’apporto di nuove competenze».

Il bando si rivolge a imprese attive nei settori dell’industria e dei servizi e offre contributi per assunzioni con contratto subordinato, a tempo indeterminato o determinato di almeno 12 mesi. Tre le linee previste: “Giovani”: 16mila euro di incentivo per l’assunzione a tempo indeterminato full time di under 35 disoccupati o inoccupati, con laurea o diploma tecnico superiore, residenti o domiciliati nel Lazio. “Rientro nel Lazio”: 20mila euro per chi assume a tempo inde terminato disoccupati o inoccupati formatisi nel Lazio ma oggi residenti fuori regione.“Alte professionalità”: fino a 24mila euro per l’assunzione con inquadramento da quadro o dirigente di laureati specialistici residenti in Lazio o attualmente domiciliati altrove ma formati in atenei regionali.
Le domande potranno essere presentate dal 1° ottobre 2025 al 1° aprile 2026 con modalità a sportello. «Il Lazio è la regione delle opportunità – ha concluso Schiboni –. Con misure come questa vogliamo dare risposte concrete alle ambizioni dei giovani e alle esigenze delle imprese locali, favorendo la crescita economica dei nostri territori». L’obiettivo è chiaramente quello di concorrere a incentivare le politiche attive per il mondo del lavoro.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione