Cerca

Ferentino

Rifiuti abbandonati, scoperto e denunciato un trentacinquenne

Ritrovati scarti edili ed elettrodomestici: Tutti i materiali sono stati rimossi e smaltiti

carabinieri

I carabinieri di Ferentino, coordinati dai colleghi della compagnia di Anagni, hanno svolto un servizio finalizzato al contrasto degli illeciti in tema di rifiuti.
Le attività di verifica molto articolate, eseguite anche con l’ausilio di mezzi tecnici, sono state svolte in sinergia e con il coordinamento della Procura della Repubblica di Frosinone.

Le verifiche hanno riguardato alcune aree della giurisdizione sottoposte a controllo laddove, solitamente, si sono verificate situazioni di abbandono incontrollato di rifiuti di ogni genere.
I militari hanno così accertato la presenza di ingenti quantità di rifiuti solidi urbani, scarti edili, elettrodomestici, apparecchi elettronici, procedendo al recupero, rimozione e smaltimento con l’intervento di ditte specializzate appositamente incaricate.
Nel corso delle attività investigative i Militari di Ferentino hanno identificato un 35enne, residente nella provincia, sorpreso mentre a bordo della sua autovettura, giunto in uno dei siti sottoposti a controllo dai Carabinieri, smaltiva illecitamente, abbandonandoli su suolo pubblico, rifiuti non pericolosi.

L’uomo è stato segnalato all’autorità giudiziaria, alla quale è stata richiesta l’eventuale ammissione dell'indagato alla procedura estintiva del reato mediante pagamento della sanzione in forma amministrativa, ai sensi dell’articolo 318 quater comma 2 del decreto legislativo 152 del 2006.

Non è la prima volta che, a Ferentino, vengano trovati depositi ingenti di rifiuti abbandonati senza la minima attenzione e precauzione per l’ambiente e la salute dell’uomo.
Fece notizia quanto successo all’inizio dello scorso febbraio, quando grazie alle “fototrappole”, dotate di tecnologie per la visione notturna, ad alta risoluzione, con elettronica intelligente e posizionata su postazioni a rotazione, vennero individuate tre persone sorprese a smaltire illegalmente dell’immondizia, si trattava di tre soggetti residenti a Ferentino, a Morolo e a Boville Ernica.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione