Cerca

La tragedia

Muore soffocato per un boccone di mozzarella

L'uomo ha avuto un arresto cardiaco una volta giunto in ospedale

Muore soffocato per un boccone di mozzarella

Una tragedia che ha scosso le comunità di Latina e Sabaudia. La prima perché risiedeva nel capoluogo, la seconda perché lavorava come cameriere al ristorante dello stabilimento balneare “Carbonelli”. E stamane dalle 11, familiari, amici e colleghi gli tributeranno l’ultimo saluto durante le esequie che si terranno nella chiesa parrocchiale di San Luca. Tutti ancora increduli per la scomparsa di Adriano Poponessi, il 50enne che è morto soffocato sabato sera dopo aver ingerito una mozzarella mentre era in pausa dal servizio ai tavoli nel tratto di spiaggia che ospita il “Sabaudia Sunset Jazz Festival 2025”. Tutto è accaduto intorno alle 18.30, quando l’uomo ha iniziato ad avere problemi di respirazione. I presenti hanno tentato di prestare il primo soccorso ma immediata è stata anche la telefonata al 118. Gli operatori sanitari giunti sul posto, in questo caso su un’ambulanza della Croce Azzurra, hanno subito constatato le gravi condizioni in cui versava il 50enne.

A quel punto è stata allertata un’eliambulanza su cui sono state effettuate le manovre di rianimazione fino all’ospedale Goretti di Latina: qui ogni tentativo dei medici di salvare l’uomo sono risultati vani perché il 50enne ha avuto un arresto cardiaco.
«Un caso di ostruzione delle vie aeree causata da un corpo estraneo che ha impedito il passaggio dell’aria - ha spiegato ieri un medico dell’ospedale di Latina -. Una condizione che è sempre potenzialmente pericolosa perché può portare alla perdita di coscienza o all’arresto cardiaco». L’organizzazione del festival musicale, ovviamente, ha annullato il concerto della “Lucy Soul Band” che aveva richiamato sul posto circa un migliaio di persone. Grande il dolore nello stabilimento per una morte improvvisa e prematura. Una fatalità che ha scosso tutti: «Siamo profondamente addolorati per la tragica scomparsa di Adriano e ci uniamo al dolore della famiglia Carbonelli», hanno dichiarato gli organizzatori della rassegna musicale e i colleghi di lavoro.
La procura di Latina, nel frattempo, oltre ad aver disposto l’immediata autopsia sulla salma ha anche aperto un fascicolo per fare luce sulla dinamica della vicenda. Un atto dovuto per analizzare ogni fase dei momenti più concitati.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione