Cerca

Colleferro

La città saluta Sergio Albanese: domani i funerali dell’operaio caduto dalla gru

Il magistrato ha aperto un’inchiesta per chiarire le circostanze e le responsabilità della tragedia sul lavoro

Suono delle sirene, attività chiuse e un minuto di silenzio: la città si ferma per Sergio

Il sessantaseienne Sergio Albanese rimasto ucciso lunedì mattina

Infortunio sul lavoro, domani l’ultimo saluto a Sergio Albanese, l’operaio caduto dalla gru lunedì scorso. Un volo di circa sei metri che non ha lasciato scampo all’uomo, nonostante la disperata corsa in ospedale con l’elicottero. I funerali si svolgeranno nella chiesa di San Bruno, a Colleferro, alle 15.30.

I fatti
L’incidente è avvenuto intorno alle 15.30 di lunedì. Il personale dell’impresa di Segni che sta eseguendo i lavori sull’edificio aveva da poco ripreso l’attività dopo la pausa imposta dalla canicola nelle ore più calde della giornata.
Il sessantaseienne è salito sul cestello della gru per raggiungere la parte alta della facciata. All’improvviso, stando a una prima ricostruzione dell’accaduto, il braccio del mezzo si è spezzato e il cestello è caduto nel vuoto con l’operaio all’interno. Tutto sotto lo sguardo impietrito dei colleghi.
Lo schianto al suolo è stato violentissimo. Immediata la chiamata al numero d’emergenza. Con l’uomo c’era un suo collega, precipitato anche lui da un’altezza di sei metri, ma rimasto miracolosamente illeso.
Poco dopo sul posto sono giunti gli operatori del 118 con i carabinieri del Nucleo operativo di Colleferro, i vigili del fuoco e il personale dello Spresal inviato dalla Asl. I sanitari, considerata la gravità delle ferite, hanno subito allertato l’eliambulanza che è atterrata nelle vicinanze e ripartita alla volta del policlinico Tor Vergata. Nonostante i tentativi di rianimarlo, però, il cuore dell’uomo ha ceduto.

Il magistrato ha aperto un’inchiesta per chiarire le circostanze e le responsabilità di questa ennesima tragedia sul lavoro
Martedì scorso, il giorno dopo la tragedia, è stato rispettato un minuto di silenzio in piazza Italia.
Nella stessa giornata il suono prolungato delle sirene delle fabbriche Avio e Italcementi, le serrande dei negozi abbassate, le bandiere degli edifici comunali a mezz'asta, gli eventi estivi in programma sono stati annullati. Il sindaco Pierluigi Sanna ha espresso vicinanza ai familiari «quando muore un lavoratore muore anche un pezzo della nostra comunità».
Domani pomeriggio, dunque, alle 1530, verrà portato l’ultimo saluto al sessantaseienne Sergio Albanese nella chiesa di San Bruno.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione