Spazio satira
Sora
08.06.2025 - 09:14
La griglia di un tombino ricoperta di asfalto e ormai inservibile
Tombini e caditoie ricoperti dall’asfalto sono causa di allagamenti ed emergenze: i cittadini lanciano l’allarme per quanto hanno notato nei giorni scorsi.
Su diverse strade è stato gettato il nuovo asfalto. Il manto stradale rifatto ha restituito maggiore sicurezza a chi percorre le vie a piedi, in bicicletta o con l’auto. Gli operai hanno lavorato sulle arterie centrali come via Napoli e viale Simoncelli. La preoccupazione dei residenti è cresciuta quando l’occhio è caduto sulla qualità dell’intervento.
«Natura morta: ritratto del cambiamento climatico», ha scritto un cittadino sui social postando la foto che riportiamo - Che cosa potrà mai andare storto alla prossima bomba d'acqua? Poi non ci spieghiamo perchè l’asfalto appena posato, alla prima pioggia, salti via con una facilità disarmante, e le strade diventino torrenti in piena». L’esternazione pubblica, con tanto di immagine, ha sollevato tanti commenti al vetriolo contro l’intervento, che da un lato migliora la situazione dell’asfalto facilitando quindi il transito, ma dall’altro crea problemi che potrebbero sorgere se le condizioni di tombini e caditorie resteranno quelle appena citate.
Impossibile programmare una pulizia, dato che le strutture sono state ostruite per sempre con l’asfalto e con le foglie che faranno da tappo, impedendo lo scolo dell’acqua. Pochi giorni fa e precisamente il 27 maggio, ricorrenza della patrona Santa Restituta, molte vie sono diventate come torrenti e i video girati dai cittadini hanno lasciato tutti basiti. Sicuramente si è trattato di un evento straordinario, ma come ci insegna il cambiamento climatico, non è impossibile che non si ripeta. In un caso malaugurato, che cosa succederebbe su viale Simoncelli, arteria urbana su cui sorgono servizi, scuole e utilizzata dai mezzi pubblici? I cittadini chiedono a gran voce di porre rimedio a questa situazione che si è da poco creata, all’indomani dei lavori che hanno visto operai e mezzi impegnati su diverse vie, tra cui viale Simoncelli, a pochi passi da corso Volsci.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione