Cerca

Sora

Una linea ferroviaria rinnovata e più sicura

Lavori di potenziamento tecnologico sulla Avezzano-Roccasecca. Variazioni alla circolazione dei treni dal 14 giugno al 13 settembre

Una linea ferroviaria rinnovata e più sicura

Novità per la linea ferroviaria Avezzano-Roccasecca. Partiranno questa estate gli interventi di potenziamento tecnologico che riguarderanno l’upgrade del sistema di sicurezza e segnalamento, il rinnovo dei binari nelle gallerie, le variazioni alla circolazione dei treni dal 14 giugno al 13 settembre.

Con un investimento totale di circa 61 milioni di euro la linea Avezzano-Roccasecca, dal 14 giugno al 13 settembre, sarà oggetto di importanti lavori di ammodernamento e rinnovamento infrastrutturale e tecnologico, che comporteranno variazioni al programma di circolazione dei treni. «Questa chiusura ci era stata anticipata già nei mesi scorsi e sarà un ultimo passo verso il completo ammodernamento iniziato nel 2014 - dice Emilio Cancelli, del sodalizio “Salviamo la ferrovia Avezzano-Roccasecca” - Abbiamo i mezzi sicuramente più nuovi che saluteremo domenica 8 giugno con il viaggio da Avezzano a Cassino sul treno festivo. Sarà un passaggio d’epoca, l’ultimo giro di ruota di questo convoglio. Noi auspichiamo che l’investimento serva a garantire un livello alto di efficienza e di puntualità dei treni. Questa è un’infrastruttura necessaria al territorio».

Sono previsti interventi lungo la ferrovia, funzionali all’upgrade del sistema Ertms (European Rail Transport Management System), il più evoluto per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni. Rispetto ai tradizionali sistemi segnaletici, la tecnologia Ertms garantisce prestazioni più elevate, un contenimento dei costi di gestione e manutenzione, un sensibile miglioramento della qualità del servizio e della regolarità della circolazione, più affidabilità infrastrutturale. Tali attività, dal valore complessivo di circa 45 milioni, vedranno impegnati 70 tra operai e tecnici di Rfi e altre ditte appaltatrici. Oltre a queste opere, sono previsti lavori sui binari nelle gallerie “Capistrello” e “Scrime” attraverso l’utilizzo dell’innovativo sistema “ballastless” per il rinnovo dell’armamento ferroviario. Interventi dal valore complessivo di circa 16 milioni di euro, fa sapere Rfi.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione