Spazio satira
Frosinone
28.05.2025 - 09:00
Il sostituto procuratore Francesco Minisci, designato per la procura di Frosinone
Il magistrato Francesco Minisci verso la nomina a procuratore di Frosinone.
L’ex presidente dell’Associazione nazionale magistrati è stato indicato all’unanimità dalla quinta commissione del Csm. Ora la parola finale spetterà al plenum del Consiglio superiore della magistratura. La scelta di Minisci era nell’aria da tempo.
Secondo i rumor il magistrato calabrese, nato a Cosenza nel 1969 ma originario di San Cosmo Albanese, era il più accreditato per la sostituzione di Antonio Guerriero. Quest’ultimo, in pensione da maggio dello scorso anno, è stato avvicendato da allora, come reggenti, dai sostituti Adolfo Coletta, a sua volta in pensione, e Vittorio Misiti, attuale facente funzioni.
Minisci, magistrato dal 1997, ha lavorato nelle procure di Cosenza e Roma, nonché alla Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro e della capitale e al pool antiterrorismo.
Si è occupato, nella sua lunga carriera di magistrato, di criminalità organizzata, criminalità economica, dalla ‘ndrangheta all’anarco-insurrezionalismo. Al suo attivo vanta anche esperienze da docente, da relatore ai corsi organizzati dal Consiglio e dalla Scuola superiore della magistratura, nonché come autore di saggi e pubblicazione scientifiche nel campo del diritto, tra cui “La giustizia italiana raccontata a un alieno” e “Il pubblico ministero. Compiti e poteri nelle indagini e nel processo”. Attualmente è sostituto alla procura di Roma dove si occupa di terrorismo e reati contro la personalità dello Stato.
Esponente di Unicost, dal 2018 al 2019 è stato presidente dell’Associazione nazionale magistrati, di cui, in precedenza, nel biennio2016-2017, ha ricoperto il ruolo di segretario.
Nel proporre Minisci per la procura di Frosinone, la quinta commissione del Csm ha anche scelto Mario Palazzi a Viterbo e Andrea Calice a Tivoli. Ora il passaggio successivo è quello del plenum che dovrà ratificare le proposte. Per Frosinone erano circolati nei mesi passati diversi nominativi per la carica di procuratore che, poi, via via o hanno ritirato la propria candidatura per Frosinone o hanno optato per altre soluzioni.
Francesco Minisci, in qualità di presidente dell’Associazione nazionale magistrati, a novembre del 2018, aveva partecipato, all’interno del palazzo di giustizia di Frosinone, alla cerimonia in ricordo dell’uccisione del procuratore Fedele Calvosa, in occasione del quarantennale della strage di Patrica.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione