Cerca

Vaticano

Il cardinale Reina sostituisce Monsignor Paglia

Per il prelato originario della provincia di Frosinone (è nato a Boville Ernica il 21 aprile di ottant’anni fa), si chiude un lungo e intenso capitolo ecclesiale

Il cardinale Reina sostituisce Monsignor Paglia

Dopo anni alla guida del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, monsignor Vincenzo Paglia non è più il gran cancelliere. A raccogliere il suo testimone è il cardinale Baldassare Reina, nominato da Papa Leone XIV. Per il prelato originario della provincia di Frosinone (è nato a Boville Ernica il 21 aprile di ottant’anni fa), molto legato alla Comunità di Sant’Egidio di cui è consigliere spirituale, si chiude un lungo e intenso capitolo ecclesiale.

Il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II (istituito nel 2017 su impulso di Papa Francesco, in continuità con l’istituzione fondata da Giovanni Paolo II nel 1982) è un centro accademico di primo piano per lo studio teologico del matrimonio e della famiglia. Con sede centrale a Roma, si estende anche in altri continenti, tra cui America, Africa e Asia, grazie a sezioni estere e centri associati. L’istituto collabora strettamente con il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, e promuove una formazione integrale che unisce riflessione accademica e pastorale.

Il nuovo gran cancelliere, il cardinale Baldassare Reina, classe 1970, originario della provincia di Agrigento, è vicario generale per la diocesi di Roma, amministratore apostolico di Ostia e arciprete della basilica di San Giovanni in Laterano. Conosciuto per il suo stile pastorale sobrio e radicato nella dimensione ecclesiale, Reina dovrà ora proseguire il cammino dell’Istituto.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione