Sora
22.03.2025 - 14:00
Successo per la “Settimana dello studente” al Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci”. Al via da lunedì scorso la prima volta della “co-gestione”, iniziativa proposta dagli studenti e approvata dall’istituto per rendere la scuola più dinamica e partecipativa.
Al Liceo “Da Vinci” spazio alle attività creative e formative come laboratorio di storia attiva, ceramica, teatro, cinema, scrittura, sport e non solo. Decine di approfondimenti che hanno catturato l’attenzione degli studenti, i quali hanno gradito le lezioni. Entusiasta la dirigente scolastica Gaita Reali. «Traiamo un bilancio estremamente positivo, considerati anche i feedback dei docenti. Sicuramente un’iniziativa nuova. Abbiamo cambiato l’assetto organizzativo della scuola, perchè abbiamo lavorato per classi aperte, laboratori e argomenti trasversali alle discipline - ha aggiunto la preside - Ho visto ragazzi entusiasti, lavorare con spirito di collaborazione e cooperazione, con spirito di imprenditorialità, con senso civico e di responsabilità. I nostri studenti hanno mostrato di avere acquisito le competenze trasversali di cui ci parlano sia l’Unione Europea, sia i documenti ministeriali del nostro Paese. Giovedì abbiamo avuto anche la presenza dell’ambasciatore del Congo per un importante scambio interculturale.
Massima l’attenzione anche verso gli altri Paesi, arrivando a conoscere da vicino le diverse realtà - ha concluso la dirigente - Ho accolto le proposte dei ragazzi in sintonia con la mia idea di scuola futura, che ha il coraggio di ribaltare la propria struttura più tradizionale. Vale la pena sperimentare, capire se ci sono altre modalità che possano essere più coinvolgenti e motivanti, anche per stimolare la capacità critica e di giudizio». Soddisfazione tra i promotori dell’indimenticabile settimana, da loro organizzata nei minimi particolari, tra i quali i liceali Luca Colafrancesco e Giulio Di Legge. E mentre si archivia la prima edizione della “Settimana dello studente” già si pensa al prossimo anno per riproporre il format vincente.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione