Spazio satira
Colfelice
05.03.2025 - 20:04
Avrebbe compiuto 100 anni il prossimo 20 marzo, ma non ce l’ha fatta a tagliare questo importante traguardo. Oggi Don Giovanni Di Costanzo, già parroco di Villafelice (Colfelice), è morto a Cassino - assistito dalle nipoti - in un appartamento in prossimità della chiesa di San Giovanni Battista. Nato a Esperia da Albino e Elvira Di Cuffa, terzo di quattro fratelli, era stato ordinato sacerdote nella parrocchia del paese natale, nel lontano 14 agosto 1949, dal vescovo di Sora Michele Fontevecchia. Aveva inizialmente prestato servizio a Isola Liri, Balsorano vecchio e Castrocielo. Il 1° aprile 1951, dopo un paio d’anni di tirocinio sacerdotale, fu nominato parroco della chiesa di Maria Santissima Assunta e San Giuseppe di Villafelice, dove prese possesso canonico il 16 giugno successivo. E parroco della stessa chiesa rimase ininterrottamente per oltre 70 anni, un record di servizio pastorale difficilmente eguagliabile.
A Villafelice, oltre ad assicurare il servizio di apostolato e di assistenza religiosa ai fedeli, don Giovanni - come ricordato dall’ex sindaco Bernardo Donfrancesco - curò una lunga serie di necessarie e apprezzate realizzazioni, come l’ampliamento della chiesa parrocchiale, la costruzione della casa canonica, l’edificazione di una cappella dell’Immacolata nella località Folchetti, l’allestimento della biblioteca parrocchiale, l’acquisto dell’organo a canne. Promosse la costruzione del Monumento dei Caduti in Guerra di Villafelice, organizzò il centenario della fondazione della chiesa di Villafelice (1977-1978), seppe mantenere i contatti con gli emigrati all’estero (soprattutto negli Stati Uniti), partecipò attivamente al gemellaggio con la cittadina di Villafeliche in Spagna, pubblicò opuscoli e volumi come “Ricordi ed immagini”, in occasione del suo Giubileo sacerdotale (1999), il “Notiziario di Villafelice” e “Il Monumento dei Caduti in Guerra di Villafelice”.
E fino all’età del pensionamento insegnò religione presso le scuole statali di Arce, Isola Liri, Arpino, San Giovanni Incarico, Pontecorvo e Aquino. Ora i parrocchiani di Villafelice, il sindaco di Colfelice Gabriella Protano e l’ex sindaco Bernardo Donfrancesco lo ricordano con viva gratitudine e sono vicini ai familiari tutti. Le esequie si terranno nella chiesa parrocchiale di Esperia domani alle ore 15.30.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione