Spazio satira
Sora
04.03.2025 - 08:48
Il consigliere di FdI Federico Altobelli
La minoranza consiliare ha espresso preoccupazione per la tassa sui rifiuti: la Tari, infatti, viene pagata da tre cittadini su dieci.
Un dato sconcertante, che ha scioccato il consigliere di Fratelli d’Italia, Federico Altobelli il quale ha chiesto all’assessore al Bilancio, Loreta Altobelli, lumi in proposito. «Leggo che l’ente comunale riesce a riscuotere la Tari con una percentuale pari al 37%. Significa che il Comune riesce a incassare una percentuale piuttosto bassa. Infatti, su dieci persone soltanto tre pagano la tassa - ha sottolineato Altobelli - La prossima volta verrà affrontato in Consiglio il tema Tari, dato che nell’ultima seduta avete ritirato il punto, così capiremo se ci saranno aumenti della tariffa. Inoltre, vorrei sapere con quali strumenti il Comune intende recuperare almeno più della metà della Tari».
Ha risposto al rappresentante dell’opposizione l’assessore Loreta Altobelli: «La Tari è un tributo in autoliquidazione, quindi non è il Comune che deve procedere con adempimenti particolari nei confronti del cittadino, dell’azienda o comunque di chi è tenuto al pagamento. Essendo in autoliquidazione, non è quello che l’ente riesce a incassare, ma quello che viene pagato. Il dato, a cui lei fa riferimento, è legato a quanto viene pagato. Quello che fa l’ente è la determinazione delle tariffe in base ai parametri che applica. Quando si dice l’ente incassa, sembra una mancanza. Quella percentuale è quanto viene pagato del dovuto. Nell’ambito del Dup, viene dettagliata l’azione dell’ente per il recupero delle somme dovute dai cittadini e dalle imprese in relazione alla Tari. Sarà oggetto, nel corso del 2025, di un raccordo tra gli uffici e la parte politica per la valutazione della soluzione più utile a questo fine. Sicuramente, quest’anno ci saranno gli accertamenti previsti dalla legge. Poi, stabiliremo di aggiungere altre opportunità oppure attraverso le risorse interne, valutando quelle che sono le possibilità in questo senso». Infine, l’assessore Loreta Altobelli non esclude alcuna strada, anche quella di «un’azione che comporterà una visione del recupero più aggressiva da parte dell’Amministrazione comunale».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione