Cerca

Frosinone

Rifiuti abbandonati e automezzi parcheggiati nei campi

Una discarica a cielo aperto in un terreno in via Vetiche Alta. A denunciare il fatto l’associazione “Fare Verde” con un esposto

Rifiuti abbandonati e automezzi parcheggiati nei campi

I rifiuti abbandonati in via Vetiche Alta, a Frosinone

Rifiuti abbandonati in un terreno in via Vetiche Alta alla periferia del capoluogo e automezzi parcheggiati nei campi. A denunciare il fatto con un esposto ai carabinieri forestali e alla polizia locale è l’associazione “Fare Verde”. Dalla documentazione fotografica prodotta si notano oggetti di vario tipo lasciati sul terreno, tanto che l’associazione chiede formalmente alle autorità «nel supremo interesse dell’ambiente, della natura e della biodiversità... la bonifica del sito di abbandono rifiuti ubicato in via Vetiche Alta, la verifica delle autorizzazioni per il parcheggio degli automezzi adibiti al trasporto di cose e persone indicato e l’applicazione dalla nuova versione» dell’articolo 255 della legge 137/2023.

Dal 10 ottobre 2023, infatti, l’abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti, posto in essere da un cittadino privato, è sanzionato, ai sensi del revisionato articolo 255, comma 1, d.lgs. n. 152/2006, non più con una sanzione amministrativa pecuniaria da trecento euro a tremila euro (in caso di rifiuti pericolosi, la sanzione amministrativa era aumentata fino al doppio), bensì penalmente: con l’ammenda da mille euro a diecimila euro. Se l’abbandono riguarda rifiuti pericolosi, la pena è aumentata fino al doppio.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione