Spazio satira
Frosinone
07.01.2025 - 16:29
Proseguono i controlli sulle caldaie a Frosinone. Il vicesindaco e assessore all’ambiente Antonio Scaccia ha dichiarato: «L’attenzione sui temi ambientali da parte dell’amministrazione comunale è massima. Le iniziative messe in campo in questo ambito, con un approccio multifattoriale vista la complessità della tematica, vanno nella direzione della tutela della salute di tutti i cittadini. In particolare, mediante l’ufficio ambiente, è stato predisposto un calendario di controlli ancora più incisivi sulle emissioni degli impianti termici».
Il Comune di Frosinone ha effettuato nel 2024 oltre 100 controlli, a campione, condotti dal personale comunale, dalla Polizia Locale e dagli addetti specializzati. Dai report è emerso che la maggioranza delle caldaie sottoposte a verifica era in regola rispetto alla normativa. Nel corso dell’anno appena concluso, inoltre, il Comune di Frosinone ha rilasciato 2.728 bollini, la cui validità è pari a 4 anni, ai 65 manutentori presenti sul territorio comunale.
«I bollini, che vengono forniti dal tecnico a seguito dell’ispezione sull’impianto, ne attestano il corretto funzionamento in termini di sicurezza, di efficienza energetica e livello di emissioni. Gli impianti, quindi, sono sottoposti sia a verifica diretta da parte dell’amministrazione sia indiretta, da parte dei manutentori. Nel quadriennio compreso tra il 2020 e il 2024 sono stati oggetto di verifica 8000 impianti» ha proseguito Scaccia.
«Inoltre – ha proseguito il vicesindaco – sempre a proposito di controlli sugli impianti termici, l’ufficio ambiente sta inviando, in questi giorni, le raccomandate a un campione di cittadinanza riguardanti il rapporto di efficienza energetica o del tecnico, copia del libretto di impianto e la dichiarazione di conformità. In primavera, con l’ausilio di una società specializzata e di un software ad hoc, sarà predisposto il catasto degli impianti termici».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione