Fiuggi
06.01.2025 - 18:15
Una veduta panoramica della parte alta della cittadina termale
Aumenti sostanziosi, fino al raddoppio. Il conto dell’imposta comunale per chi soggiorna negli alberghi e nelle altre strutture ricettive della città cresce in modo consistente: da 50 centesimi al giorno a un euro per chi alloggia in hotel a una stella, da 80 centesimi a 1,50 euro per i due stelle, da 1,20 a 2 euro per i tre stelle, da 1,50 a 2,50 per i quattro stelle, da 1,80 a 3,50 per i cinque stelle. E per gli ospiti stranieri la tassa di soggiorno raddoppia in tutte le categorie di alberghi. Per le altre strutture ricettive, residenze turistico-alberghiere, alloggi turistici, affittacamere, campeggi e appartamenti per vacanze, l’imposta è di 50 centesimi al giorno.
Le nuove tariffe sono in vigore dal primo gennaio per effetto della delibera approvata dalla giunta Baccarini a novembre, ma pubblicata solo un mese dopo. Una stangata che non piace agli operatori. Il presidente di Federlaberghi Fiuggi, Bruno Della Morte, ha scritto al sindaco rimarcando le difficoltà ad applicare gli aumenti dal primo gennaio ai clienti che hanno già prenotato per i prossimi mesi. A breve lo stesso Della Morte dovrebbe incontrare Baccarini per un chiarimento.
Intanto l’opposizione consiliare affonda il colpo. “In un momento di crisi economica, il sindaco e la sua giunta hanno pensato di raddoppiare la tassa di soggiorno solo per fare cassa, oltre tutto senza sentire le categorie degli albergatori”, scrivono in una nota congiunta i gruppi di minoranza Impegno Civico e Scelgo Fiuggi.
Che aggiungono: “Un agire che va rigettato, anche alla luce del consiglio comunale del 18 dicembre dove si è parlato della tassa di soggiorno senza che né sindaco né assessore informassero la città dell’imminente raddoppio della stessa: non si è fatto alcun cenno ad una delibera approvata dalla giunta a novembre e pubblicata solo poche ore dopo lo svolgimento dell’assise”. Da qui la richiesta di “consultate gli operatori ai quali spetta decidere come impiegare le somme incassate dal Comune di Fiuggi attraverso la commissione prevista dal regolamento dell’imposta che la giunta deve immediatamente costituire”.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione