Cerca

Vallemaio

Atto vandalico nella notte di Capodanno

La scoperta nella serata di San Silvestro: luminarie tranciate

Atto vandalico a Vallemaio

Luci tranciate a Vallemaio

Brutta sorpresa a ridosso del Capodanno: tagliati tutti i fili delle luminarie natalizie sui tronchi degli alberi che abbelliscono corso della Repubblica a Vallemaio. L’atto vandalico – che forse sarebbe meglio definire delinquenziale - è stato scoperto a poche ore dai festeggiamenti per l’inizio del nuovo anno. Una maniera bruttissima, stigmatizzata subito dall’amministrazione comunale e dalla comunità intera, per finire l’anno e dare inizio al 2025.

La ricostruzione

È lo stesso primo cittadino a riferire quanto accaduto, descrivendo l’amara scoperta. «Con il personale preposto, il 31 dicembre, dopo il tramonto, abbiamo potuto riscontrare che le luci natalizie, poste sui tronchi degli alberi lungo il Corso non si accendevano, non per cause di naturale malfunzionamento ma a causa di un atto vandalico, con il quale qualcuno ha tagliato tutti i fili delle luci» denuncia il sindaco Fernando Tommaso De Magistris.

«Un primo pensiero va a quell’idiota – non esita a criticare - che per via della sua frustrazione, consapevole del suo essere, ha danneggiato qualcosa che non appartiene all’aministrazione ma all’intera cittadinanza».

«Un secondo pensiero – prosegue il biasimo del primo cittadino - va a chi, spavaldo, cerca di ostacolare e disprezzare in ogni modo qualsiasi cosa che si cerca di fare di nuovo per il paese. Un terzo pensiero è rivolto, se è possibile, a un miracolo, affinché questi vandali si rendano conto della gravità del gesto e, se possibile, si convertano ad un comportamento più civile e umano».
Intanto sono state avviate mirate verifiche che serviranno a risalire all’identità degli autori dell’atto vandalico.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione