Spazio satira
Sora
31.12.2024 - 10:00
Un Capodanno sicuro e rispettoso. Il sindaco di Sora Luca Di Stefano firma l'ordinanza e vieta i botti. "Festeggiare la fine dell'anno vecchio e l'arrivo di quello nuovo è un momento speciale per tutti, e proprio per questo è bene affrontare queste giornate nel massimo del rispetto di tutti - ha reso noto il sindaco Di Stefano - Sia cittadini che bambini piccoli e amici a quattro zampe. É una vera festa quando sono tutti tutelati - ha aggiunto - É anche per questo che quest'anno ho deciso di vietare l’uso dei prodotti pirotecnici nel territorio comunale. L’uso di petardi, mortaretti, botti e prodotti pirotecnici, durante le festività tra Capodanno e la Befana ogni anno è causa di infortuni causati da imprudenza o imperizia.
Oltre ai rischi per l’incolumità personale, tali pratiche determinano danni economici, senza considerare che vi sono conseguenze molto negative per gli animali, ai quali i forti rumori creano forte stress, disorientamento e spavento con il rischio di smarrimento, ferimento o morte. Invito i cittadini a scegliere modalità di festeggiamento rispettose e sicure, evitando comportamenti che possano mettere a rischio l’incolumità propria e altrui, così come la tranquillità degli animali domestici e selvatici".
La firma dell’ordinanza, che vieta botti e fuochi d'artificio, é stata applaudita dalla Proloco di Sora. "A seguito dell'istanza da parte della Proloco di Sora e della Gea Odv di Sora - hanno dichiarato dalla Proloco- con piacere si prende atto che il sindaco Luca Di Stefano oggi, 30 dicembre 2024, ha firmato l’ordinanza sindacale n. 231 che vieta di utilizzare petardi, botti e fuochi d’artificio per il periodo dal 31 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025"
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione