Spazio satira
Frosinone
29.12.2024 - 12:00
Conto alla rovescia per il nuovo comandante dei vigili urbani di Frosinone. Domani mattina Dino Padovani assumerà il comando. Il dirigente uscente della polizia locale di Sora prenderà servizio dopo aver vinto il concorso indetto dal Comune capoluogo per sostituire il colonnello Donato Mauro, andato in pensione all’inizio del mese di novembre. In quest’ultimo periodo, il ruolo di comandante facente funzioni è passato nelle mani del maggiore Giancarco Tofani. Lunedì il nuovo dirigente della polizia locale sarà ricevuto dal sindaco Riccardo Mastrangeli che, peraltro, ha anche la delega assessorile al ramo e firmerà il contratto. Per la tarda mattinata ha già convocato la prima riunione operativa con il personale del comando di piazzale Europa.
Padovani, 52 anni, originario di Alatri, in passato ha già prestato servizio da sottufficiale al comando della polizia locale di Frosinone. Il nuovo dirigente ha superato la selezione indetta dal Comune di Frosinone dopo che non è andata a buon fine la procedura di mobilità attivata per la sostituzione di Mauro. Quest’ultimo, originario di Salerno, è stato a Frosinone per oltre dieci anni. Si era insediato il 15 aprile del 2014. Dopo le prove preselettive e gli scritti, erano rimasti in ballottaggio tre candidati. Padovani è risultato il vincitore con il punteggio più alto davanti agli altri due aspiranti comandanti con esperienze di comando in Sabina e in provincia di Napoli. Dal canto suo, Padovani ha diretto la polizia locale oltre che a Sora anche ad Alatri e in precedenza a Boville Ernica, a Torrice, a Amaseno e a Ceprano.
Ha iniziato come agente della polizia locale di Anagni per poi, da sottufficiale, trascorrere, fino al 2007, oltre cinque anni in servizio alla polizia locale di Frosinone. È abilitato, avendo superato lo specifico corso, alle funzioni di comandante dei vigili urbani nei comuni con popolazione superiore ai 150.000 abitanti. Ha conseguito la maturità classica al Conti Gentili di Alatri e la laurea in Giurisprudenza all’università Sapienza di Roma. Ha al suo attivo diverse docente sempre nel campo della sicurezza e della polizia locale.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione