Spazio satira
Ferentino
22.12.2024 - 09:30
In arrivo parcometri e strisce blu nel parcheggio Labrofico, in via Consortile 7, a Ferentino, nell’area limitrofa al casello autostradale e alla superstrada Ferentino-Sora. Si era già parlato della possibilità che il parcheggio diventasse a pagamento, poi invece tutto è rimasto invariato, ma ora il Comune è tornato alla carica. La giunta comunale ha deliberato, con alcune modifiche rispetto al precedente atto del 2023. Pertanto si ha motivo di credere che presto verranno tratteggiate le strisce blu all'interno del parking non custodito ma videosorvegliato, particolarmente utilizzato quotidianamente, quindi saranno installati i parcometri allo stesso modo del centro storico, dopo di che scatterà la sosta a pagamento; queste le tariffe previste: tariffa ordinaria 1 euro l'ora, tariffa giornaliera agevolata 3 euro, abbonamento settimanale 10 euro, abbonamento mensile 30 euro, abbonamento semestrale 100 euro, abbonamento annuale 150 euro. Saranno riservati ai possessori di contrassegno per disabili spazi di sosta delimitati dalle strisce gialle con apposita segnaletica, in questo caso non è previsto il pagamento della sosta.
Si apprende chiaramente dalla delibera di giunta: «dagli studi effettuati dagli uffici comunali e dalle indagini di mercato espletate, è emerso che l’automazione, prevista nell’ottica del miglioramento dei servizi offerti all'utenza, pur consentendo di agevolarla e di velocizzare l’accesso ai parcheggi, è risultata ardua e farraginosa, sia in termini di costi iniziali che di investimenti strutturali e manutentivi, per cui appare opportuno, al momento, optare per un sistema analogo a quello presente nel centro storico: parcometri e strisce blu».
Secondo gli amministratori il sistema impiegato nel centro di Ferentino, appunto strisce blu e parcometri, ha provato l’efficienza del servizio e sarebbe sempre possibile trovare posti per la sosta, a differenza di prima dell'avvento delle strisce blu. Per cui la deliberazione in questione è già stata trasmessa agli uffici pertinenti e al comando della polizia locale, incaricandoli di predisporre gli atti di gestione di propria competenza e l’esecuzione dei lavori propedeutici all’avvio del servizio, compresa la segnaletica verticale e orizzontale, nonché l’installazione dei nuovi parcometri elettronici.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione