Cerca

Sora

Rifiuti davanti all’ecocentro. Fotografati i responsabili

Le telecamere hanno ripreso gli autori dell’abbandono degli scarti di ogni genere davanti all’ecocentro. Monito ai responsabili dalla “Società Ambiente e Salute” che gestisce l’impianto: «Verrete identificati e sanzionati»

Rifiuti davanti all’ecocentro. Fotografati i responsabili

Nervi tesi all’eco-centro di Santa Rosalia. La dirigenza della municipalizzata è stanca di dover pulire all’esterno dell’impianto, che ogni giorno diventa una discarica a cielo aperto. Le telecamere hanno individuato i colpevoli e non solo sono stati sanzionati, ma dalle scorse ore la società che gestisce a Sora la racconta dei rifiuti, ha reso pubbliche le immagini, oscurando i volti dei “furbetti” per la privacy. Dopo l’ennesima pulizia, la municipalizzata ha reso noto un commento al vetriolo su quanto accade.

«La società “Ambiente e Salute Srl”, con la massima serenità e con altrettanta perentorietà, chiede ai cittadini immortalati nei fotogrammi ricavati dalle registrazioni delle telecamere di sorveglianza, collocate nei pressi dell’eco-centro ubicato in via Santa Rosalia, di porre fine all’abbandono indiscriminato dei rifiuti nei pressi del centro stesso. Per essere più chiari: l’eco-centro non è un “secchione”, ma una struttura che opera con precisi orari giornalieri. La società è francamente stanca di ritrovarsi praticamente ogni mattina una discarica da bonificare. Ad ogni modo, si informano i cittadini che ogniqualvolta vengano abbandonati rifiuti come nelle immagini, “Ambiente e Salute Srl” procederà alla loro identificazione grazie alla collaborazione delle autorità competenti e seguirà l’emissione di una multa».

Parole dure e dirette che lasciano intendere la stanchezza della dirigenza della “Ambiente e Salute Srl” di impegnare tempo, soldi e risorse per bonificare ogni giorno quanto viene abbandonato fuori dall’eco-centro di Santa Rosalia. Sono stufi anche i residenti della zona che, specialmente d’estate sono costretti a tenere le finestre chiuse di sera a causa del cattivo odore proveniente dalle buste abbandonate in quell’area. Più volte la municipalizzata ha fatto sapere che chi scarica senza controllo non sempre risiede a Sora. Anzi, tanti vengono dai paesi vicini per gettare la spazzatura in località Santa Rosalia. Quindi, la società va a muso duro contro chi alimenta la discarica abusiva fuori dai cancelli dell’isola ecologica. Per loro non mancheranno multe. È un vero letto di rifiuti ogni giorno: vengono lasciati sacchi neri contenenti organico, indifferenziato, ma anche mobili e scarti edili. Uno scenario indegno di una società civile.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione