Cerca

La novità

Ciclopedonali, intesa Anci-Regione

Il piano promosso dall’assessore Elena Palazzo: «Puntiamo su una mobilità urbana sostenibile». L’obiettivo: «Questo investimento che è pari a 196.000 euro va a rafforzare e a valorizzare la tutela della natura»

elena palazzo

L’assessore regionale Elena Palazzo

La Giunta regionale del Lazio, presieduta da Francesco Rocca, ha approvato, su proposta dell’assessore al Turismo, Ambiente e Sport, Elena Palazzo e dell’assessore ai Lavori pubblici, Viabilità e Infrastrutture, Manuela Rinaldi, lo schema di Protocollo di intesa tra Regione e ANCI Lazio. Il protocollo prevede, grazie a uno stanziamento di 196.000 euro, l’istituzione di un tavolo per adottare una strategia integrata per il sistema infrastrutturale dei percorsi verdi e ciclopedonali. Attraverso l’accordo con l’Anci, che rientra negli obiettivi indicati dal Programma Regionale FESR 2021-2027, la Regione Lazio intende promuovere la mobilità urbana sostenibile grazie alla realizzazione di sentieri e percorsi in grado di creare una vera e propria rete di collegamento tra le diverse aree naturali e seminaturali presenti su tutto il territorio. 

«La collaborazione con l’Associazione dei Comuni si rivela strategica per potenziare in maniera coordinata le azioni delle amministrazioni comunali e degli enti interessati dai percorsi – spiegano gli assessori Rinaldi e Palazzo - Un investimento volto a rafforzare la protezione della natura, la biodiversità e le infrastrutture verdi, anche nelle aree cittadine, e a ridurre tutte le forme di inquinamento attraverso il potenziamento delle connessioni tra il verde urbano ed extraurbano. I tracciati ciclo-pedonali, infatti, possono costituire una alternativa all’uso dei mezzi più inquinanti oltre che una valida offerta per un turismo sostenibile e a impatto zero».

L’assessorato guidato da Elena Palazzo sta provando infatti a garantire una migliore articolazione dei servizi green che possano incentivare i cittadini all’utilizzo di mezzi alternativi a quelli a combustione, troppo inquinanti. I percorsi ciclo-pedonali rientrano in questo scenario ma non sono i soli. Di certo il progetto targato Anci-Regione Lazio e promosso dall’assessore all’Ambiente, porterà importanti opportunità per diverse realtà locali della provincia di Latina.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione