Cerca

Cronaca

Violenta rissa in centro. Torna la paura ad Alatri

I fatti nella notte tra venerdì e sabato, protagonisti anche degli adulti che se le sono date di santa ragione. Il comitato del centro storico: «Servono maggiori controlli per prevenire e reprimere episodi come questo»

piazza comune alatri

La piazza principale di Alatri

Ennesima rissa violenta nel centro storico di Alatri. È avvenuta nella notte tra venerdì e sabato scorsi e, a denunciare quanto è accaduto, è il comitato del centro, che chiede misure più forti per prevenire e reprimere questo genere di episodi.

I fatti
Il tutto è iniziato con uno scambio di vedute in un locale in pieno centro, dopo aver superato la mezzanotte tra venerdì e sabato. Nessun incidente finché non è arrivata una persona che ha cominciato a litigare con uno dei partecipanti allo spettacolo stesso, con quest’ultimo ben presto allontanatosi dal luogo. È poco dopo che la situazione ha preso una brutta piega, perché gli animi non si sono placati, anzi. Il “confronto” si è allargato ad altre persone, che hanno litigato tra di loro, spostandosi nei pressi di un secondo locale, dove è scoppiata la rissa vera e propria, tra spintoni e urla. Vi erano anche delle ragazze ventenni che, a loro volta, si sono accapigliate e sono state buttate per terra. Possibile che quanto successo abbia ulteriori strascichi, se si arriverà a presentare esposti o denunce. E un aiuto a verificare l’esatta dinamica di quanto successo e le responsabilità potrebbe arrivare dal sistema di videosorveglianza, poiché alcuni dei fatti descritti si sarebbero svolti a favore delle telecamere.

L’allarme del comitato
«Anche nelle scorse notti, in centro, alcune persone sono finite alle mani, litigio poi sfociato in rissa tra via Cesare Battisti e nei vicoli vicini. Erano presenti non solo dei giovanissimi che, per lunghi minuti, si sono affrontati nei vicoli tra urla e cazzotti, coinvolte anche delle giovani ragazze: questa volta non è finita in tragedia. È l’ennesima riprova di quanto la situazione richieda controlli serrati nel centro storico: sono passati pochi giorni da quando abbiamo ribadito tale necessità nelle nostre comunicazioni indirizzate all’amministrazione comunale. Ricordiamo la genesi di fatti ben più gravi avvenuti nel recentissimo passato e il grosso disagio che questa situazione reca ai residenti»: così i rappresentanti del comitato del centro storico hanno commentato l’episodio, mostrando preoccupazione per questi reiterati momenti di violenza. E l’aspetto che, in ciò che è accaduto, vede coinvolte persone adulte, oltre che dei giovanissimi, impone delle riflessioni. I rappresentanti del comitato del centro hanno aggiunto che informeranno di quanto successo il comandante della polizia municipale, spingendo per rafforzare i controlli in vista delle festività natalizie.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione