Cerca

L'operazione

Controlli del Nas nelle mense scolastiche: irregolarità in otto strutture

Riscontrare carenze igienico-sanitarie. In due asili nido accertati il mancato monitoraggio dei roditori e omissioni nella manutenzione antincendio

Controlli del Nas nelle mense scolastiche: irregolarità in otto strutture

Con l'inizio del nuovo anno scolastico, il comando carabinieri per la Tutela della Salute, in collaborazione con il ministero della Salute, ha avviato una campagna di ispezioni a livello nazionale di servizi di ristorazione scolastica e imprese di catering che gestiscono le mense all'interno degli istituti. L'operazione, svolta nel mese di ottobre, ha riguardato anche la provincia di Frosinone, con il controllo di 12 attività.

Otto le violazioni riscontrate per carenze igienico-sanitarie, per l’omessa applicazione delle procedure HACCP e per non conformità igienico-strutturali. Per queste problematiche sono state irrogate sanzioni amministrative per un totale di 4.000 euro. A Cassino, durante i controlli, è stata deferita alla locale Procura l’amministratrice di un asilo nido per non aver provveduto alla manutenzione periodica delle attrezzature del sistema antincendio. Particolare attenzione è stata dedicata anche al comune di Frosinone, dove in un asilo nido si è accertato che la titolare non aveva effettuato il previsto monitoraggio dei roditori all’interno della struttura, violazione per cui è stata elevata una sanzione di 2.000 euro.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione