Cerca

Frosinone

La pista ciclabile di via Puccini si dipinge di blu

Il tratto per le biciclette arriverà fino al parco Matusa passando per via Fontana Unica

pista ciclabile via puccini

La nuova pista ciclabile di via Puccini di Frosinone

La pista ciclabile di via Puccini si colora di blu. Nei giorni scorsi sono finalmente ripresi i lavori della ciclabile con un’importante novità. Dopo la rimozione dei cordoli di marmo il cantiere era stato interrotto, tanto da far quasi dimenticare l’esistenza del progetto. Ma adesso, dopo un lungo stop, la nuova ciclabile di Frosinone inizia a prendere forma. Senza cordoli, a raso e con i colori che richiamano quelli della città. Ma non si sa ancora se questo nuovo assetto sarà quello definitivo, considerate le novità che sono in discussione al Senato con la riforma del codice della strada dove si prevede che percorsi a raso potrebbero diventare "fuori legge". 

Era stato proprio il sindaco Riccardo Mastrangeli ad annunciare il cambiamento che verrà adottato in tutte le piste ciclabili di Frosinone. Una decisione che era arrivata a seguito delle proteste da parte dei residenti e dei comitati di quartiere per una pista considerata troppo “invadente” e poco consona con la già ristretta carreggiata.

Ricordiamo che in via Puccini i cordoli sono stati rimossi il 14 marzo scorso, dopo l’approvazione del progetto di variante in corso d’opera da parte della giunta comunale. Il tratto ciclabile arriverà fino al parco Matusa, collegandosi anche con la nuova piazza dello Scalo.

Per quanto riguarda le altre piste ciclabili di Frosinone, ossia quelle di viale Grecia e di viale Portogallo, alcuni tratti sono già stati colorati di blu. Ma dovranno essere terminati prossimamente. Inoltre, per queste piste è stata annunciata più volte la volontà da parte dell’amministrazione comunale di voler eliminare i cordoli gialli e neri. Tutte zone in cui sono stati abbassati i limiti di velocità a 30 all’ora, in modo da avere una maggiore sicurezza per chi sceglie di utilizzare la bicicletta al posto dell’auto privata. 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione