Frosinone
31.10.2024 - 10:00
Sono 31 i candidati in lizza per la successione a Donato Mauro, comandante della polizia locale di Frosinone destinato al pensionamento. Ieri, infatti, nell’ambito del concorso bandito dal Comune di Frosinone si è svolta la prova preselettiva. E sono 31 i candidati ammessi alle prove scritte. Sono due i candidati che hanno ottenuto il punteggio più alto con 25,02, altrettanti hanno raggiunto quota 24,68, mentre il quinto e il sesto si sono fermati a 23,69. Gli ultimi della lista hanno ottenuto entrambi 13,22, il ventinovesimo 13,56. La prima prova scritta è in calendario il 6 novembre, la seconda il giorno successivo, mentre la prova orale si terrà il 28 novembre. Le prove scritte si terranno nella sede della Regione Lazio di via Veccia, mentre la prova orale si svolgerà nella sala consiliare di palazzo Munari. La graduatoria finale avrà validità biennale dalla data di approvazione.
In passato, la procedura di mobilità obbligatoria, attivata lo scorso luglio, ha avuto esito negativo, motivo per cui la scelta dell’amministrazione comunale per individuare il nuovo comandante è ricaduta sul concorso per soli esami. Il bando indetto dal Comune di Frosinone tra i requisiti prevede la laurea in Giurisprudenza, in Scienze politiche, in Economia e commercio o titoli equipollenti per legge. Sono richiesti, poi, cinque anni di servizio in una pubblica amministrazione o quattro come dipendenti di amministrazioni statali in posizioni per le quali è prevista la laurea. Oppure la qualifica da dirigente di enti pubblici. Gli anni di servizio devono essere maturati nella polizia locale o in altri corpi o ordini. La selezione si è resa necessaria per sostituire l’attuale comandante della polizia locale, colonnello Donato Mauro, per il quale oggi sarà l’ultimo giorno di lavoro in vista del pensionamento. L’alto ufficiale, originario di Salerno, per dieci anni ha servito al vertice della polizia locale di Frosinone, dove si è insediato il 15 aprile del 2014. In precedenza, lo stesso aveva guidato i vigili urbani dei Comuni di Gaeta, dal 2008 al 2014, e di Lioni, in provincia di Avellino, tra il 2001 e il 2008. Prima ancora aveva lavorato al ministero dei Lavori pubblici. È laureato in Giurisprudenza e abilitato alla professione di avvocato.
In attesa del sostituto di Mauro, le redini del comando passano al maggiore Giancarlo Tofani che, in questi mesi, a causa di un periodo di assenza del titolare lo aveva già sostituito alla guida dei vigili urbani di Frosinone. Vigili, peraltro, che da anni soffrono una pesante carenza di organico. Non a caso, nella determina dirigenziale con la quale è stato indetto il concorso per la copertura, a tempo pieno e indeterminato, del posto di comandante della polizia locale, si dà atto della necessità di «procedere con celerità all’indizione» con l’obiettivo di «garantire la continuità dell’azione amministrativa nello specifico settore e il buon andamento dell’intera macchina comunale».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione