Spazio satira
Guarcino
25.10.2024 - 15:00
La sede del comune di Guarcino: l’amministrazione si deve difendere in una causa singolare
Mentre era la guida della sua autovettura ha urtato un bovino vagante nel territorio comunale di Guarcino e, per questa ragione, ha chiesto al comune ernico il risarcimento dei danni subiti dalla propria autovettura.
L’episodio è avvenuto la sera, attorno alle 21, dello scorso 22 gennaio, quando il signor R. F. ha incidentalmente tamponato una mucca lungo il suo percorso, complice forse l’oscurità. Alla fine del singolare sinistro, si sono registrati sono danneggiamenti alla macchina, stimati in 2400 euro oltre al danno da fermo tecnico. R. F. ha deciso di rivolgersi al giudice di pace di Frosinone al fine di accertare e dichiarare le responsabilità del Comune di Guarcino.
Un po’ di stupore è circolato negli ambienti amministrativi nel momento in cui il Comune si è visto chiamato a rispondere di quanto successo, con l’amministrazione obbligata a nominare un proprio legale di fiducia ritenendo infondate le pretese del richiedente sia in fatto che in diritto.
«Purtroppo siamo costretti a usare soldi pubblici per un avvocato per difenderci davanti ad un giudice in una vicenda nella quale non capiamo cosa c’entri il nostro Comune - dichiara il sindaco Urbano Restante -. Non siamo neppure riusciti a rintracciare a chi appartenga quella mucca.
Denaro, voglio infine precisare, che avremmo potuto utilizzare per altri aspetti più efficaci per l’intera comunità guarcinese».
Il giudice di pace ha fissato, con decreto, l’udienza di comparizione delle parti per giovedì prossimo, alle ore 9.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione