Cerca

Castelliri

Ladri a scuola, spariscono i pc

Clamoroso furto alla media “Padre Rodrigo Di Rocco”: i malviventi portano via trentacinque computer. Rubato anche il dispositivo che consente a una ragazza con la Sma di collegarsi da casa. L’appello dei genitori

scuola media “Padre Rodrigo  Di Rocco”

L’ingresso della scuola media “Padre Rodrigo Di Rocco” di Castelliri

Ladri portano via 35 computer nuovi, tra cui quello di una studentessa di prima media di undici anni affetta da Sma. Ieri mattina l’amara scoperta da parte del personale della scuola media “Padre Rodrigo Di Rocco”. Immediatamente sono stati allertati i carabinieri ed il sindaco Fabio Abballe. Quindi è stata presentata una denuncia. Nel tardo pomeriggio di ieri l’appello di mamma Tania e papà Matteo che è di quelli forti e chiari: “Nostra figlia è penalizzata senza il computer che per lei è una finestra con il mondo, dove vede tutta la classe dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 14. Sono grata ai professori ed alla scuola che ieri si sono adoperati per farla collegare. Come tutti i giorni ci siamo preparate per l’arrivo  a casa del professore di sostegno, quando alle 9.30 abbiamo saputo del furto dei computer tra cui quello di nostra figlia. Lei ha percepito un problema, l’ho tranquillizzata dicendole che avremmo trovato una soluzione. Alcune settimane fa ad una bambina con la Sma di tipo due è stato rubato il cagnolino; dopo l’appello mediatico le è stato riconsegnato il caro amico. Nostra figlia è affetta da Sma di tipo uno dalla nascita, si è sempre collegata dall’asilo, alla scuola elementare e oggi frequenta la prima media. Il nostro appello è rivolto ai ladri: riportate i pc a scuola, servono a tutti i ragazzi e per nostra figlia è vita”.

Il sindaco Fabio Abballe ha spiegato che ieri mattina il collaboratore scolastico ha trovato la porta aperta e scassinata. «Hanno rubato 35 pc nuovi che aveva acquistato il dirigente scolastico con un fondo del Pnrr. Mancava all’appello anche il pc della studentessa affetta da Sma che riesce a collegarsi con la scuola solo con questo dispositivo - ha detto il sindaco -  Ingenti anche i danni alle porte blindate e alle finestre che hanno forzato per entrare. Mi sono precipitato sul posto con i carabinieri. Erano le 8.30. I carabinieri hanno fatto i rilievi e nei prossimi giorni saranno vagliate le immagini delle telecamere poste nella parte esterna l’edificio scolastico, ma anche nella struttura adiacente che ospita la scuola elementare. Grande il rammarico per questo furto. Il Comune si impegnerà per sistemare i danni alla struttura». I carabinieri sono al lavoro per risalire ai responsabili del furto. Per ora l’unica certezza è che i delinquenti hanno agito tra venerdì pomeriggio e l’alba di ieri.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione