Spazio satira
Le nomine
25.09.2024 - 14:00
Il vescovo diocesano monsignore Ambrogio Spreafico
Sono arrivate le nuove nomine del vescovo della diocesi Frosinone-Ferentino-Veroli, monsignore Ambrogio Spreafico, per l’assegnazione dei sacerdoti nelle diverse parrocchie. L’annuncio dei nuovi incarichi e avvicendamenti è avvenuto nei giorni scorsi nella curia vescovile di Frosinone, durante l’incontro mensile del clero. Gli avvicendamenti avverranno dopo l’assemblea ecclesiale di ottobre, che quest’anno, per la prima volta, sarà interdiocesana (si svolgerà a Fiuggi e a Casamari) assieme alla diocesi di Anagni-Alatri unita “in persona episcopi” a quella di Frosinone-Veroli-Ferentino dal novembre 2022. Tre gli appuntamenti.
Tornando ai nuovi incarichi, don Tonino Antonetti, proveniente dalle parrocchie di San Giovanni Battista, San Nicola e Sacro Cuore di Ceccano, sarà in servizio nelle parrocchie di Veroli centro, finora guidate da don Seraphin Koualou Kibangou. Quest’ultimo sarà accolto, invece, a Monte San Giovanni Campano, dalle comunità parrocchiali di san Lorenzo a Colli e della Beata Vergine Maria a La Lucca. A Boville Ernica le parrocchie di San Lucio e di Madonna delle Grazie sono state affidate a don Pietro Bonome (finora vicario parrocchiale di sant’Antonio da Padova a Frosinone) che subentra a don Pawel Maciaszek.
Don Marco Meraviglia saluta Colli e La Lucca per essere accolto nella vicaria di Ceccano, nello specifico ad Amaseno, nelle parrocchie di santa Maria Assunta e di san Pietro apostolo, prima affidate a don Italo Cardarilli. Don Italo, invece, assumerà l’incarico di parroco nelle parrocchie di San Giovanni Battista, San Nicola e Sacro Cuore di Ceccano. A Pofi, le parrocchie di santa Maria Maggiore e di san Rocco accoglieranno don Matteo Amonlo, finora in servizio pastorale nella Sacra Famiglia, a Frosinone.
Lascerà la diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino anche il redentorista padre Luis Perez, attuale delegato diocesano per la vita consacrata e parroco di San Gerardo a Frosinone dal 2015. Andrà in servizio in Abruzzo, a Francavilla al Mare; sarà, quindi, accolto dalla comunità di San Gerardo padre Manlio Cirimele; mentre padre Luciano Maloszek diventerà il nuovo superiore della comunità redentorista, subentrando a padre Sergio Santi. Quest’ultimi tutti appartenenti alla congregazione del Santissimo Redentore. Durante l’incontro mensile con il clero, c’è stato anche il saluto a don Giuseppe Said, cappellano della questura di Frosinone e finora alla guida delle parrocchie del paese di Pofi. Don Giuseppe tornerà nella sua Malta per proseguire il suo ministero nella sua diocesi di origine, Gozo.
Inoltre, nelle settimane precedenti è stato nominato anche il nuovo assistente della sottosezione Unitalsi di Frosinone: don Pietro Bonome. Mentre sono stati nominati coordinatori della pastorale familiare diocesana, i coniugi Roberta Taschera e Cristiano Cinque (già membri della commissione diocesana di pastorale familiare). Dunque, gli ingressi, avverranno dopo l’assemblea ecclesiale prevista ad ottobre, il cui tema è “Chiesa in cammino tra speranze e angosce del mondo”.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione