Spazio satira
Frosinone
23.09.2024 - 13:00
Disservizi nella raccolta dei rifiuti, il Comune sanziona la De Vizia per 31.000 euro.
Così ha deciso l’amministrazione Mastrangeli, con determina dirigenziale del settore gestione risorse, personale, ambiente, facendo proprie le proposte avanzate dal direttore per l’esecuzione del contratto.
Se da una parte l’amministrazione continua a rinnovare la propria fiducia all’attuale gestore, con proroghe tecniche (l’ultima è fino a tutto il mese di ottobre, dato che il contratto è ormai scaduto da due anni), in attesa dell’aggiudicazione della nuova gara, dall’altra con il direttore per l’esecuzione del contratto l’ente passa ai raggi X lo svolgimento del servizio nel territorio del capoluogo.
Da qui è nata una serie di osservazioni, non superati, secondo il Comune, dalle controdeduzione dell’azienda dei rifiuti. Anzi, dalla determina del Comune si legge che le controdeduzioni della De Vizia Transfer sono risultate «generiche, prive di riscontro probatorio e comunque confermative dell’inadempimento e/o del ritardato adempimento delle prestazioni».
La segnalazione da parte del Comune all’azienda era stata inoltrata il 5 settembre. Di quattro giorni più tardi le risposte dell’impresa, ritenute, però, «non accoglibili» dal Comune di Frosinone.
Le contestazioni riguardano i report dal 3 luglio al 23 agosto. E sono per servizi non svolti per il malfunzionamento del sistema Gps delle spazzatrici stradali e per le spazzatrici non in servizio, con penali applicate da mille per ciascun servizio non svolto, fino a un massimo di 4.000 euro nella giornata del 23 agosto. Il recupero di tali somme avverrà secondo quanto previsto dal capitolato.
Lo scorso agosto, invece, sempre il Comune di Frosinone aveva irrogato al gestore del servizio di raccolta dei rifiuti penali per 12.375 euro relative al report del 21 maggio.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione