Cerca

Valle dei Santi

Ancora una nottata di ladri e di paura

L’ultimo colpo a segno in un’abitazione a Sant’Apollinare

ladri

Sono tornati i ladri nella valle dei santi, anzi purtroppo non sono mai andati via. L’ultimo colpo è stato messo a segno in un’abitazione a Sant’Apollinare nella tarda serata di sabato. Forse gli stessi delinquenti che hanno agito in via Sterparo hanno tentato un secondo colpo anche in un’altra casa, ma i padroni sono stati allertati dai rumori causati dagli stessi ladri, i quali a quel punto sono scappati, dileguandosi nelle campagne. Come al solito, sono alla ricerca soprattutto di denaro contante e di preziosi. Subito dopo il furto della notte scorsa è partito il tam-tam sui social per avvertire quanti più vicini di casa e concittadini possibili, per evitare ad altri brutti incontri in casa. La richiesta da parte di tutti è la presenza più massiccia di forze dell’ordine.

L’allarme di rapine e furti resta infatti alto nella valle dei santi, un territorio tranquillissimo la pace, però, da mesi è minacciata da raid non solo notturni ma anche diurni di delinquenti che agiscono anche con persone in casa, incuranti dei sistemi di videosorveglianza. Sulla sicurezza nel comune di Sant’Andrea, in particolare, sta lavorando anche l’amministrazione, decisa ad organizzare un sistema più efficace di sorveglianza delle contrade.

I ladri sono di ogni risma. Ai raid notturni e diurni alla ricerca di denaro si aggiungono talvolta che tentativi, qualche volta purtroppo riusciti, di truffa, soprattutto a danno di anziani che vivono da soli. L’episodio più recente risale a qualche settimana fa. Un uomo ha provato a regalare una batteria di pentola ad una donna anziana da sola in casa. Il tentativo di quella che sembra una truffa ben architettata è stato per fortuna sventato dall’anziana che ha mostrato riflessi pronti. La signora non si è fatta persuadere dai discorsi dell’imbonitore, poi ha segnalato ai Carabinieri tutti i dettagli che è riuscita a cogliere durante la “chiacchierata”.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione