Anagni
20.09.2024 - 10:00
L’auditorium comunale di via Vittorio Emanuele
Intervento di pulizia e sanificazione dei locali dell’auditorium comunale di via Vittorio Emanuele, da anni chiuso al pubblico e inibito alla fruizione da parte dei cittadini.
La chiesa, sconsacrata, oggi auditorium comunale, fu oggetto di ulteriori interventi nel 2020. Ad oggi ha ospitato eventi culturali, convegni, concerti e rappresentazioni teatrali. Nel 2020 Alessandro Cardinali dichiarò: «Abbiamo posto rimedio all’incuria nella quale una struttura importante come l’auditorium comunale era stata lasciata nel corso degli anni».
Il sindaco Daniele Natalia aggiunse: «L’auditorium non è solo un edificio storico di pregio, ma riveste un ruolo importante come casa della cultura, come luogo nel quale ospitare eventi importanti per la scena culturale della città e per il dibattito pubblico. Un auditorium è un edificio che ha, anzitutto, una sua funzione sociale ben specifica».
Voci di corridoio darebbero per certa l’imminente consegna dell’auditorium in comodato d’uso a Jago Jacopo Cardillo, scultore anagnino di fama internazionale, per trasformarlo in sede di una mostra permanente delle opere del grande artista. Non ci sono conferme in tal senso, e qualcuno sottolinea come ancora una volta la città, e persino gli amministratori di maggioranza, subiscono decisioni calate dall’alto, al di là della bontà e dello spessore delle stesse.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione