Spazio satira
Ceprano
17.09.2024 - 10:00
Il piazzale dello stabilimento Italtractor di Ceprano
Il piano aziendale degli investimenti non è soddisfacente: scioperano i lavoratori della Italtractor. La protesta pacifica con un sit-in è in programma per questa mattina.
Lo annuncia Marco Onorati, rappresentante sindacale della Ugl Metalmeccanici. Saranno presenti alla manifestazione anche l’assessore Regionale Pasquale Ciacciarelli e Paolo Castaldi, al fianco delle maestranze in questa fase delicata. I lavoratori incrociano la braccia preoccupati per il futuro dell’azienda e per far sentire la loro voce di protesta in attesa di precisi impegni e rassicurazioni.
«Presso l’Unione Industriale di Roma, lo scorso 5 settembre, si è svolto l’incontro tra la direzione aziendale della Italtractor Spa, la Ugl Metalmeccanici con la propria Rsu di Ceprano e le altre organizzazioni sindacali - si legge in una nota dell’Uglm, firmata del segretario generale di Frosinone Gerardo Minotti - L’azienda ci ha comunicato e illustrato il piano di investimenti nei vari siti del gruppo, compreso quello di Ceprano. Come Uglm non riteniamo soddisfacenti gli investimenti previsti per il sito cepranese, ma soprattutto nel piano industriale non vediamo certezze future per il sito ciociaro. È stato chiesto di concordare un verbale di incontro in cui l’azienda si sarebbe impegnata a realizzare con date certe gli investimenti che ci ha comunicato.
L’azienda ha risposto che non era in grado di sottoscrivere il verbale perché non ha il mandato della proprietà americana. A questo punto, non avendo avuto rassicurazioni sugli investimenti, e di conseguenza la certezza di un piano industriale importante per Ceprano, siamo stati costretti tutti insieme a rompere la trattativa. Le lavoratrici e i lavoratori chiedono un rilancio importante dello stabilimento di Ceprano e degli altri stabilimenti del gruppo - conclude la nota dell’Ugl Metalmeccanici - Sono finiti i tempi del “faremo”. Vogliamo certezze sia sul piano industriale, sia sugli investimenti e tutti insieme abbiamo concordato di proclamare lo sciopero di 8 ore per Ceprano e per tutto il gruppo, che si svolgerà il giorno 17 settembre».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione