Spazio satira
Ferentino
17.09.2024 - 09:11
L’operazione dei carabinieri riguarda un’attività commerciale nella centralissima via XX Settembre. Per il bar una chiusura forzata di cinque giorni a fine mese
Ordinanza di chiusura per un bar in via XX Settembre a Ferentino. Una verifica dei carabinieri della stazione cittadina, effettuata ad agosto e che riguardava l’attività commerciale frequentata per di più da giovani, ha portato il comando dell’arma a disporre un verbale di accertamento e contestazione di illecito amministrativo nei confronti del titolare dell’esercizio (stesso mese altro verbale della polizia locale per le medesime anomalie).
Il rapporto informativo dei carabinieri del 5 settembre scorso è stato trasmesso all’ufficio commercio Suap comunale e ieri l’ordinanza dirigenziale dell’ente, che ordina “La cessazione immediata dell’attività di intrattenimenti musicali abusivamente attivati nell’area esterna dell’esercizio pubblico e la chiusura del locale per 5 giorni, dal 24 al 28 settembre 2024, quale sanzione accessoria ai sensi dell’articolo 10 del Tulps. In caso di inottemperanza verrà eseguito d’ufficio”.
Il verbale dei carabinieri, allegato nell’ordinanza dirigenziale, chiarisce che “A seguito di molteplici richieste di intervento giunte al comando stazione carabinieri di Ferentino, tramite fonti confidenziali, gli scriventi danno atto di avere eseguito sopralluogo a mezzanotte e venti il 24 agosto scorso, constatando la presenza di una moltitudine di utenti all’interno del locale e all’esterno nell’area antistante, nonché su pubblica via, con diversi intenti a ballare a seguito di intrattenimenti musicali, attraverso la diffusione di musica mediante casse acustiche e una consolle con dj, nell’area antistante l’ingresso del locale, con la presenza di circa 300 persone dentro e fuori, diverse sedute ai tavoli.
Non riscontrando al momento alcuna autorizzazione concernente l’evento, gli scriventi (i carabinieri, ndc) nei giorni seguenti effettuavano richiesta di accertamenti nel Suap del Comune e veniva riscontrata l’assenza della Scia, sia per la serata oggetto del controllo sia per qualsiasi altra manifestazione, a seguito di mancato accoglimento datato 6 agosto dell’istanza ai sensi degli articoli 68-69-80 del Tulps. L’indagine amministrativa inoltre consentiva di accertare che l’evento in questione non sia riconducibile a circostanza saltuaria e straordinaria, avendo il personale dell’arma effettuato medesimo intervento il 31 agosto. Inoltre agli atti risulta stesso intervento effettuato da altro personale dell’arma il 10 agosto”.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione