Cerca

La situazione

Ladri immortalati dai residenti

Ennesimo raid nella Valle dei Santi: un’estate orribile. A Sant’Ambrogio i cittadini fotografano l’auto della banda. Tutto il materiale è stato consegnato ai carabinieri: indagini serrate. Chiesti più forze dell’ordine e più controlli

ladri

L’ennesimo furto nella Valle dei Santi si è verificato in pieno giorno in località Colle Alto a Sant’Ambrogio sul Garigliano. Tre uomini incappucciati si sono introdotto in un’abitazione del paese per un raid velocissimo, a quanto sembra, alla ricerca di denaro contante e altri oggetti di valore. Qualcuno ha pure scattato una foto all’auto su cui viaggiavano i tre delinquenti, quindi tutto è stato trasmesso ai carabinieri. Resta dunque alta l’allerta nei paesini della Valle dei Santi. Risale a qualche giorno prima in furto che è avvenuto nel territorio di Sant’Andrea del Garigliano. Casa messa a soqquadro, sono stati portati via gioielli e soldi: una scena purtroppo nota quella che si è presentata davanti agli occhi dei padroni di casa quando sono rientrati nell’abitazione nella contrada Bosco d’Olmi.

Durante l’estate, l’amministrazione comunale guidata dal neo sindaco Pietro Reale ha valutato valutando l’istituzione di un protocollo per il controllo del vicinato, chiedendo al prefetto di Frosinone il rafforzamento delle forze dell’ordine presenti sul territorio e un maggiore controllo di tutte le segnalazioni e i movimenti sospetti, alla luce dei continui furti messi a segno nelle abitazioni o sventati dal fatto che la gente, in paese, non dorme più e veglia tutta la notte su strade e terreni che circondano le case e che spesso si sono rivelati preziosi nascondigli per i malintenzionati che si nascondono nel buio. «La volontà del Comune – ha spiegato insieme al vice sindaco Federico Pontiero – è quella di chiedere al prefetto Ernesto Liguori, un numero maggiore di agenti di forze dell’ordine e maggiore controllo, quindi di discutere della situazione anche in accordo con i Comuni limitrofi».

Nonostante l’allarme che vige ormai a Sant’Andrea del Garigliano, nonostante il tam-tam costante di notizie di automobili e forestieri e le continue richieste d’intervento dei carabinieri della Compagnia di Cassino che sono sempre presenti, nonostante i sistemi di sorveglianza installati da molti cittadini, nonostante la caccia all’uomo che in più occasioni è stata messa in atto, i ladri non mollano la presa e continuano ad agire. Qualche volta anche con le persone in casa. Arraffano tutto quello che possono e scappano, dileguandosi nelle campagne che caratterizzano un territorio fatto per lo più da case sparse e raggiungendo poi basisti che li attendono per proseguire in automobile. È un’estate orribile quella che si sta vivendo a Sant’Andrea del Garigliano: la gente ha paura di lasciare l’abitazione “incustodita”, ma qualche volta anche a restarci. Ci sono almeno due episodi che raccontano questa paura: quello di una coppia che si è asserragliata in camera da letto e di un’altra coppia la cui camera è stata svaligiata mentre si trovava in altre stanze della casa.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione