Spazio satira
Monte San Giovanni Campano
08.08.2024 - 19:00
L’autovelox sulla superstrada Sora-Ferentino in territorio di Monte San Giovanni Campano
Autovelox spento dal 30 giugno sulla superstrada Sora-Ferentino, all’altezza del territorio di Monte San Giovanni Campano. Il consigliere comunale Sandro Visca bacchetta l’amministrazione Cinelli.
«Uno dei punti all’ordine del giorno dell’ultimo consiglio comunale ha portato alla luce criticità e l’inefficienza di indirizzo politico dell’attuale maggioranza che guida il comune. Nel merito, tra le minori entrate previste per “l’assestamento e salvaguardia degli equilibri di bilancio 2024”, inaspettatamente troviamo lo spegnimento dell’autovelox sulla superstrada Ferentino-Sora installato all’altezza di Porrino per mancata pubblicazione del bando di gara per la continuità del servizio, bando mai predisposto». Il sindaco Emiliano Cinelli rassicura: «Il comandante della polizia locale sta predisponendo il nuovo avviso che sarà in vigore per tutto il 2024. A fine anno ci sarà il rinnovo del decreto prefettizio».
Il dibattito
Il consigliere Visca incalza: «Nello specifico a giugno 2023 scadeva l’affidamento del servizio autovelox e inspiegabilmente anziché prevedere la predisposizione di nuova gara pensava, per mezzo di una determina a firma dirigenziale, di prorogare di 12 mesi il servizio al gestore “nelle more della gara”. In questi 12 mesi nessun bando di gara veniva pubblicato e alla scadenza della proroga, 30 giugno 2024, l’impianto è stato spento. Duplice la ricaduta negativa per il nostro territorio, per non parlare dell’impatto negativo sulla prevenzione della sicurezza stradale in quel tratto di strada, ove nel tempo si sono verificati tanti incidenti anche mortali, e del mancato introito di bilancio, tant’è che il 50% dei proventi derivanti dall’autovelox per legge sono destinati alla sicurezza stradale dell’intera rete territoriale. Sicurezza che consiste sul manto stradale nuovo, rifacimento di segnaletica orizzontale e verticale, realizzazione di marciapiedi e piazzole di sosta, aiuole spartitraffico, pulizia di cunette stradali e tanto altro di cui necessita urgentemente la nostra viabilità».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione