Spazio satira
Frosinone
08.08.2024 - 13:00
Agenti di polizia prima di un match allo stadio Stirpe
Prima gara ufficiale del Frosinone calcio allo Stirpe e prima partita da bollino rosso. L’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive si è riunito e ha deciso che Frosinone-Pisa di lunedì di Coppa Italia è da considerarsi gara a rischio.
Una decisione scontata in quanto ogni volta che i canarini incrociano gli scarpini con i toscani, l’Osservatorio, sulla base anche delle segnalazioni della questura, assegna all’incontro la patente di manifestazioni a rischio per l’ordine pubblico.
Richieste misure supplementari all’interno e all’esterno dell’impianto per garantire un ordinato svolgimento del match. Tra le misure suggerite dall’Osservatorio sulle manifestazioni sportive (una curiosità tra i componenti della riunione del 5 agosto, per la polizia ferroviaria, c’era anche il frusinate Tommaso Perlini) la vendita dei tagliandi ai residenti in Toscana solo per il settore ospiti, il rafforzamento del servizio degli steward e dei servizi di prefiltraggio e filtraggio “come previsto da specifiche disposizioni di settore”.
La gara di Coppa Italia Frosinone-Pisa non è l’unica meritevole di attenzione da parte delle questure e, di conseguenza, dell’Osservatorio. Tra gli incontri problematici sono stati inseriti pure Verona-Cesena, Sampdoria-Como, Parma-Palermo, Crotone-Messina e Benevento-Taranto, questi ultimi due per la coppa di serie C.
Anche lo scorso anno il Frosinone era partito con una serie di partite giudicate a rischio, comprese amichevoli, lo stesso match di Coppa Italia con il Pisa che, a un anno di distanza, si ripete, e l’esordio nella massima serie con il Napoli.
Ovviamente la situazione di quest’anno è profondamente diversa dall’anno passato. Allora, infatti, con il Frosinone in serie A lo sforzo per garantire la sicurezza in occasione delle gare di calcio fu decisamente maggiore considerata l’importanza dei match, l’esposizione a livello nazionale e internazionale e i tanti tutto esaurito che ci furono allo Stirpe. Anche se paradossalmente, è in serie B che il Frosinone si trova in compagnia di squadre con le quali la rivalità è più accesa (Bari, Salernitana, Palermo, Juve Stabia) e che, sulla carta, richiedono un occhio di particolare riguardo per chi deve gestire e garantire l’ordine pubblico allo Stirpe e fuori da esso.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione