Spazio satira
Frosinone
03.07.2024 - 09:24
La discarica di via Le Lame di Frosinone durante un sopralluogo
Caratterizzazione e bonifica ambientale dell’ex discarica di via Le Lame. È quanto chiedono da tempo i cittadini ed è quanto chiederà Legambiente, questo pomeriggio, con una manifestazione proprio davanti l’ex sito. Oggi, dalle 17.30 alle 18.30, i volontari dell’associazione ambientalista saranno davanti ai cancelli della ex discarica di via Le Lame dove avrà luogo, a cura del circolo il Cigno di Legambiente Frosinone, un sit-in di protesta per «denunciare le persistenti lungaggini burocratiche, gli intoppi e i rimpalli di responsabilità che ritardano l’avvio dei tanto attesi interventi di caratterizzazione del sito propedeutici alla bonifica, nonostante la disponibilità dei fondi e l’aggiudicazione della gara da parte della Regione Lazio, avvenuta già nell’ottobre 2023». Legambiente invita «i cittadini e il “popolo inquinato” della Valle del Sacco a partecipare!».
Ancora lo scorso maggio, a seguito di un’interrogazione parlamentare sull’argomento, Legambiente era tornata alla carica per solelcitare di «evitare inutili balletti e iniziare finalmente a fare qualcosa di concreto per la bonifica della discarica di via Le Lame». Secondo l’associazione presieduta da Stefano Ceccarelli, «l’indubbia complessità tecnica e procedurale degli interventi di bonifica dell’ecomostro di via Le Lame non può e non deve tradursi in una manfrina senza fine fra gli enti preposti all’attuazione dell’Accordo di programma. Frosinone ha il sacrosanto diritto di sapere chi e che cosa ostacola la messa a terra degli interventi». Sempre a maggio un gruppo di associazioni (Retuvasa, i circoli di Legambiente di Anagni e Frosinone e le associazioni Anagni Viva e Diritto alla salute) avanzava la richiesta alla Regione Lazio di «una campagna informativa con incontri in diverse località dell’area del Sin, facendosi carico della condivisione delle informazioni dello stato di avanzamento delle attività di responsabilità ministeriale, chiedendo la partecipazione delle amministrazioni locali».
Era luglio di un anno fa quando c’è stata l’aggiudicazione e la firma del relativo contratto perla procedura aperta, indetta dalla Regione Lazio, finalizzata alla stipula di un accordo quadro, per la cifra di 10.825.210,86 euro. Oggetto è l’affidamento del “Servizio di messa in sicurezza e caratterizzazione ambientale per il sito ex discarica Le Lame - Sin Bacino del Fiume Sacco”.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione