Spazio satira
L'iniziativa
24.06.2024 - 09:51
Un momento durante l'iniziativa di ieri nella sala della Ragione del Comune di Anagni
Anagni, più di 120 cittadini hanno aderito all’Open Day “Ascolta il tuo cuore per salvare il tuo cervello” per la prevenzione dell’ictus cerebrale. Domenica 23 giugno 2024 è stato registrato un reale successo per l’evento, svoltosi in sala della Ragione, organizzato dall'associazione per la lotta contro l'ictus cerebrale, con prestazioni di livello completamente gratuite e fruibili da chiunque ne abbia fatto richiesta. Nel corso della giornata, nell’ambulatorio appositamente installato nell’aula consiliare attigua alla sala della Ragione, sono stati effettuati controlli ematici, elettrocardiogrammi ed ecocolor doppler dei tronchi epiortici (carotidi). Questi esami sono fondamentali per la prevenzione dell'ictus, una patologia che purtroppo colpisce ogni anno molte persone.
Il sindaco Daniele Natalia: «Vogliamo esprimere un sincero ringraziamento alla presidente dell'associazione ALICe, dottoressa Roberta Vazana, alle dottoresse Antonia Nucera, Claudia d’Ercole e al dottore Vincenzo Le Rose, per la loro disponibilità e professionalità. Un ringraziamento particolare va al consigliere delegato alla Sanità, dottore Antonio Necci, e all'assessore avvocato Vittorio D'Ercole, per aver reso possibile questo evento di grande utilità per la nostra comunità. Si tratta di una preziosa opportunità per la salute di ognuno. La prevenzione è il primo passo per proteggere il nostro futuro».
Dalla prima analisi dei dati, sarebbe stata accertata la presenza di ipercolesterolemia in oltre la metà dei controllati; nonché aritmie, stenosi severa carotidea ed alterazioni cardiologiche; in almeno un caso sarebbe stato predisposto un ulteriore controllo presso un reparto ospedaliero di medicina d’urgenza. In molti casi sarebbe stato riscontrato l’ispessimento della carotide, in circa il 30% con piccole placche del 20-30% non significative.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione