Cerca

Sora

Nuovo asilo a Carnello. Il cantiere prende forma

Avviata la costruzione del plesso nell’area del “Palapolsinelli”. Sarà antisismico e accessibile anche ai bambini dei comuni vicini

nuovi asilo a carnello

Il cantiere per la costruzione del nuovo asilo comunale a Carnello

Il cantiere per il nuovo asilo comunale ha preso il via. Davanti al palazzetto “Luca Polsinelli” nascerà una struttura che accoglierà non solo i bambini di Sora, ma anche quelli dei paesi vicini. Significherà anche più posti di lavoro e il raddoppio degli asili comunali a disposizione dei genitori che hanno la necessità di una struttura adeguata e con personale qualificato dove lasciare i loro figli. Il nuovo asilo in costruzione è a Carnello, l’asilo “Santucci” si trova in zona San Giuliano, non molto distanti l’uno dall’alto. In questi giorni i lavori proseguono senza intoppi per realizzare un’opera pubblica di cui il sindaco Luca Di Stefano va particolarmente orgoglioso. Ha sempre ribadito, infatti, di lavorare in prospettiva futura, nell’ottica delle giovani generazioni, soprattutto per garantire l’adeguatezza e la sicurezza delle scuole, che diventa una priorità in un territorio esposto dal punto di vista sismico come quello del Sorano.

Un’area che però accusa anche un marcato calo demografico dovuto proprio al crollo delle nascite, come attestano i dati Istat che fotografano l’andamento della popolazione negli ultimi vent’anni anche per quanto riguarda Sora. Nella città volsca i bambini sono sempre meno. Se all’inizio degli anni Duemila il rapporto era di 228 nascite contro 205 decessi, nel 2022 la proporzione si è ribaltata: appena 153 nascite e ben 315 decessi, con un saldo naturale negativo di 162 unità. Nel corso dell’ultimo ventennio, il picco delle nascite si è registrato nel 2014 (233), mentre il 2021 è stato l’anno con il maggior numero di decessi (325).

Una città che si svuota lentamente, come suggeriscono i dati riferiti agli abitanti: con i decessi, le famiglie che per lavoro o altri motivi si trasferiscono fuori Sora e con i bambini che nascono sempre di meno, gli abitanti sono scesi sotto quota 25.000, mentre vent’anni fa erano quasi 27.000. La costruzione del nuovo asilo a Carnello vuole rappresentare un segnale preciso, uno stimolo a invertire questa tendenza fornendo più servizi e aiuti concreti alle giovani coppie.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione