Cerca

La decisione

Adesso è vero. Il mercato si sposta

Trasloco provvisorio dal 12 giugno per i banchi del mercoledì: da piazza Salvo D’Acquisto nell’area di fronte. Accolta la proposta degli ambulanti. Il sindaco Riccardo Mastrangeli ringrazia l’Ater per la disponibilità dimostrata

mercato frosinone

Il mercatino di ieri mattina a piazza Salvo D’Acquisto che si è svolto regolarmente nonostante l’ordinanza

Tutto è bene quel che finisce bene. E alla fine il mercato di piazza Salvo D’Acquisto si sposta davvero. Ma non in viale Tevere come aveva previsto il Comune tramite ordinanza (poi revocata). I banchi del mercoledì dal 12 giugno traslocano nell’area di fronte alla piazza, grazie soprattutto ad un accordo stipulato dal Comune con l’Ater di Frosinone, che metterà a disposizione a titolo gratuito lo spazio di sua proprietà. L’Amministrazione comunale provvederà quindi nei prossimi giorni a bonificarlo e a renderlo fruibile per ospitare al meglio i banchi e i frequentatori del mercato.

Accolta dunque la proposta degli ambulanti che, già da questo mercoledì, avevano rifiutato di spostarsi nel parcheggio di viale Tevere. Una decisione necessaria per consentire l’apertura del cantiere. Nelle prossime settimane, infatti, partiranno i lavori che prevedono la realizzazione, in piazza Salvo D’Acquisto, di un parcheggio interscambio a servizio del sistema pubblico di mobilità sostenibile.

Un’importante novità che garantirà ai cittadini la possibilità di parcheggiare la propria auto e utilizzare un mezzo alternativo di trasporto come bici, mezzi elettrici del trasporto pubblico locale e bus elettrico a corsia preferenziale. Il provvedimento è stato adottato dall’Amministrazione comunale mediante gli assessorati allo sviluppo economico di Valentina Sementilli, del patrimonio Angelo Retrosi, con il coordinamento operativo del sindaco Riccardo Mastrangeli e il contributo del presidente della commissione commercio Corrado Renzi.

Lo spostamento nell’area di fronte a piazza Salvo D’Acquisto, che avverrà in modo provvisorio in concomitanza con la durata dei lavori di realizzazione del parcheggio di interscambio, è stato illustrato alle associazioni di categoria che hanno accolto la novità favorevolmente. «Desidero ringraziare il commissario straordinario dell’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale pubblica della provincia di Frosinone Antonello Iannarilli e gli uffici dell’azienda – ha dichiarato il sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli – La disponibilità e collaborazione mostrate indicano una concreta attenzione alle esigenze della nostra comunità e rafforzano il rapporto proficua sinergia tra enti, a beneficio della collettività».

Il mercato di Selva Piana
Per quanto riguarda il mercato del giovedì, archiviata l’ipotesi del trasferimento, ora si lavora per “riprogrammare” l’area di Selva Piana. Il piano prevede di ridisegnare i posti per i banchi in modo da evitare spazi vuoti. I settori di sviluppo economico, lavori pubblici e polizia locale (quest’ultimo coordinato dall’assessore Maria Rosaria Rotondi) stanno, infatti, lavorando alla riqualificazione della zona.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione