Cerca

La decisione

Il mercato lascia piazza D’Acquisto. Ma il Comune fa confusione

I banchi del mercoledì di piazza Salvo D’Acquisto secondo ordinanza costretti a spostarsi in viale Tevere. L’amministrazione comunale assicura che non ci saranno trasferimenti ma gli atti pubblicati all’albo pretorio dicono altro

viale tevere frosinone

Il parcheggio di viale Tevere a Frosinone - foto tratta da Google Maps

Se da un lato c’è un mercato che resta dall’altro ne spunta fuori un altro pronto al trasferimento. Dopo il caso del mancato spostamento dei banchi del giovedì gli ambulanti sono nuovamente preoccupati. Stiamo parlando del mercatino di piazza Salvo D’Acquisto, circa una decina di banchi prevalentemente alimentari, che si svolge il mercoledì. Proprio in quell’area stanno per partire i lavori che prevedono la realizzazione di un parcheggio interscambio e che rientra nel progetto della mobilità alternativa. Quindi sarà necessario il trasferimento dei banchi, anche solo provvisoriamente. Per il momento sul tavolo dell’amministrazione c’è l’ipotesi di spostarlo in viale Tevere.

Ma se per il mercato del giovedì l’idea del trasferimento non si è più concretizzata. In questo caso, invece, non è più soltanto un’ipotesi perché sull’albo pretorio è stata pubblicata un’ordinanza che vieta da oggi, mercoledì 22 maggio e per tutti i mercoledì successivi dalle 6 fino alle 15, la sosta e la circolazione nel parcheggio di viale Tevere. La questione è finita anche al centro dell’incontro di lunedì tra l’amministrazione e i rappresentanti degli ambulanti ai quali è stata garantita la sistemazione in piazza Salvo D’Acquisto per questa mattina. In ogni caso l’ordinanza non è stata revocata quindi potrebbero andare incontro anche a sanzioni.

Le altre proposte
In realtà spostare i banchi nel parcheggio di viale Tevere potrebbe creare diversi problemi. Innanzitutto perché l’area si trova al centro tra due istituti scolastici (la scuola primaria e l’istituto superiore Brunelleschi - Da Vinci). Quindi non solo toglierebbe posti auto ma andrebbe ad appesantire anche il traffico per l’ingresso e le uscite degli studenti. Proprio per questi motivi gli ambulanti propongono di spostarsi nel parcheggio del Sacro Cuore. Ma nel frattempo l’ordinanza non è stata revocata. Insomma troppa confusione.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione