Spazio satira
Frosinone
21.05.2024 - 12:00
Il mercato settimanale resta a Selva Piana
Marcia indietro dell’amministrazione comunale sullo spostamento del mercato del giovedì. La decisione è arrivata ieri sera dopo l’incontro tra i rappresentanti degli ambulanti con l’assessore al commercio Valentina Sementilli e il presidente della commissione commercio Corrado Renzi. Erano presenti Antonio Morini di Ambulanti Oggi, Gianluca Palcone vicepresidente provinciale di Ana Ugl nazionale e Giuseppe Nardoni di Confesercenti.
Lasciare i banchi a Selva Piana era l’obiettivo primario degli ambulanti. E anche se l’amministrazione inizialmente puntava al trasferimento (tra le ipotesi il quartiere Cavoni, viale Michelangelo e Selva Casarino) alla fine l’idea è stata archiviata. Adesso l’area sarà ridisegnata, verranno fatti alcuni spostamenti necessari per rimodulare la sistemazione dei banchi (circa 180) e colmare gli spazi che ad oggi restano vuoti. Già da questo giovedì ci sarà un controllo da parte della polizia municipale, sia per quanto riguarda la situazione dei titolari sia quella degli spuntisti.
«Sono soddisfatto del risultato ottenuto – ha commentato Antonio Morini – Sono state prese in considerazione le nostre osservazioni che, d’altronde, abbiamo fatto da sempre». «Ringrazio tutta l’amministrazione – ha aggiunto Gianluca Palcone – Soprattutto perché gli ambulanti vogliono rimanere a Selva Piana». Durante l’incontro il rappresentante di Ana Ugl ha provveduto anche a sollecitare per quanto riguarda le concessioni: «Siamo ancora in attesa del rinnovo delle licenze. Aspettiamo fiduciosi».
Tornando al piano del mercato l’idea è quella di procedere alla creazione di un passaggio riservato alle auto. Soprattutto per agevolare i residenti e lasciare libero uno spazio idoneo per un eventuale passaggio dei mezzi di soccorso. Nella proposta, inoltre, rientrerebbe anche l’idea di lasciare libero, ma soltanto in parte, il parcheggio di piazzale Europa, oggi occupato quasi completamente dai banchi del giovedì. E trasferendo qui la parte alimentare che occupa viale Austria. Nella nuova sistemazione dei banchi andrà anche tenuto conto dei lavori di riqualificazione della zona. Ma di concreto ancora non c’è nulla. In ogni caso si partirà questo giovedì con i controlli da parte della polizia locale che garantiranno anche una maggiore presenza.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione